Calgary, 1° novembre 2021 – Canadian Pacific (CP) amplierà l’ambito del suo pionieristico programma di locomotive a idrogeno con una sovvenzione di 15 milioni di dollari annunciata oggi da Emissions Reduction Alberta (ERA). La sovvenzione consente a CP di aumentare il numero da una a tre delle locomotive da convertire a idrogeno e di aggiungere impianti di produzione e rifornimento di idrogeno. Il programma creerà un centro globale di eccellenza nell’idrogeno e nei sistemi ferroviari merci in Alberta.
“Espandendo questo progetto innovativo, CP sta dimostrando il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso la tecnologia trasformativa”, ha affermato Keith Creel, presidente e amministratore delegato di CP. “Sono molto lieto che l’ERA abbia selezionato questo programma per una sovvenzione e non vedo l’ora di vedere una locomotiva alimentata a idrogeno spostare le merci dei clienti CP nel prossimo futuro”.
CP sta ricevendo la sovvenzione paritaria 50/50 dal programma Shovel Ready Challenge dell’ERA. Si basa sui $ 15 milioni di CP già pianificati da investire nel progetto di sviluppo nel 2021.
Nel dicembre 2020, CP ha annunciato che avrebbe progettato e costruito la prima locomotiva a idrogeno per il trasporto di linea del Nord America utilizzando celle a combustibile e batterie per alimentare i motori di trazione elettrica della locomotiva. Con la sovvenzione annunciata oggi, CP si baserà sulla sua ricerca iniziale del programma per convertire un’ulteriore locomotiva per il trasporto di linea e una locomotiva per il cambio di piazzale. Questo lavoro raffinerà il processo di conversione dei propulsori Diesel-elettrici in propulsori idrogeno-elettrici su una serie di tre categorie di locomotive, che rappresentano collettivamente la maggior parte del parco locomotive in uso in tutto il Nord America.
Per supportare le operazioni della locomotiva a idrogeno, il progetto includerà l’installazione di impianti di produzione e rifornimento di idrogeno negli scali ferroviari CP a Calgary e Edmonton, di due tipi diversi. L’impianto di rifornimento di Calgary includerà un impianto di elettrolisi per produrre idrogeno dall’acqua. Questa struttura funzionerà con energia rinnovabile dai pannelli solari nel campus della sede centrale di CP e non produrrà emissioni di gas serra. L’impianto di Edmonton include un sistema di riformazione del metano a vapore su piccola scala che genererà idrogeno dalle risorse di gas naturale dell’Alberta. Il sistema sarà costruito per accogliere la possibile aggiunta futura di apparecchiature per la cattura dei gas serra.
“Alberta sta investendo per guidare la transizione verso un’energia accessibile, affidabile e pulita. L’iniziativa di CP rappresenta un’opportunità molto interessante per catalizzare l’economia dell’idrogeno in Alberta e nel mondo”, ha affermato Steve MacDonald, CEO di Emissions Reduction Alberta. “Il progetto aiuterà a potenziare la tecnologia e ridurre i costi di implementazione dell’idrogeno per affrontare la sfida cruciale della decarbonizzazione del settore dei trasporti pesanti a lungo raggio”.
Il programma di locomotive a idrogeno di CP dimostrerà e valuterà le prestazioni tecniche delle locomotive alimentate a idrogeno e supporterà l’infrastruttura di rifornimento nelle operazioni del mondo reale. Il programma genererà conoscenze ed esperienze del settore critiche che informeranno la commercializzazione e lo sviluppo futuro.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di sostenibilità di CP, visitare sustainability.cpr.ca
Comunicato Canadian Pacific del 1° novembre 2021
Nessun commento
Commenti non disponibili.