Parigi, 26 maggio 2021 – Dopo la presentazione della maquette TGV M del 16 luglio 2020, Jean-Baptiste Eyméud (Presidente di Alstom Francia), Christophe Fanichet (Presidente e CEO, SNCF Voyageurs), e Alain Krakovitch (Amministratore Delegato, Voyages SNCF) hanno visionato la prima motrice TGV M nello stabilimento Alstom di Belfort. Questo TGV è stato progettato con particolare attenzione all’aspetto ecologico, beneficiando del know-how dei migliori esperti di Voyages SNCF e Alstom, riuniti su una piattaforma comune durante le fasi di definizione e co-specification del progetto. Questo nuovo modo di progettare un treno più innovativo ed efficiente è il primo in Europa. Grazie a un’architettura più compatta, semplificata e semplificata, il TGV M vanta una ridotta di acquisizione e costi di manutenzione pur guadagnando il 20% di capacità. Il ritorno dell’energia per la catenaria durante la frenata, la guida ecologica e la forma sempre più aerodinamica del naso consentono il risparmio energetico complessivo di circa il 20%.
Caratteristiche TGV della quarta generazione
Questi nuovi veicoli, che contribuiranno anche alla nostra offerta di Ouigo, introdurrà una serie di importanti progressi:
- Modularità senza precedenti, consentendo di regolare il numero di carrozze (7, 8 o 9) in base alle precise esigenze del mercato, trasformando le aree con posti a sedere di 1a classe o di 2 ° classe, oppure riconfigurarle aggiungendo o rimuovendo sedili per lo stoccaggio di biciclette, aree bagagli aree o altre esigenze di servizio.
- Lo spazio del pavimento a bordo è aumentato del 20%, pari a 740 posti rispetto a 600 nelle attuali carrozze Duplex.
- Efficienza energetica ultra-competitiva e impronta di carbonio per viaggio: con un obiettivo di riciclabilità del 97% di carbonio, l’impronta di carbonio del TGV M è il più basso sul mercato.
- Accesso ai servizi scalabili online per soddisfare le esigenze dei passeggeri, come il WiFi a bordo e le informazioni complete in tempo reale tra le aree ferroviarie.
- Fornitura in tempo reale di informazioni su parti del treno, consentendo la manutenzione preventiva.
- Accessibilità al 100% attraverso aree di trasporto per tutti i passeggeri. Dall’inizio, TGV M è stato il primo TGV progettato in stretta collaborazione con le associazioni dell’utente della sedia a rotelle (WU) e sarà il primo TGV per fornire l’accessibilità al treno in completa autonomia per le persone con mobilità ridotta.
Risultati del concorso di progettazione per i due treni di prova
Lanciata a fine settembre per creare la livrea o il rivestimento di due treni di prova, l’evento è stato anche un’opportunità per SNCF Voyageurs e Alstom di svelare i vincitori della concorrenza tra 210.000 dipendenti SNCF e 12.500 dipendenti di Astom Francia. 3. I due vincitori saranno invitati a partecipare a prove che si terranno nella Repubblica Ceca e in Francia nel 2022.
Una nuova generazione di TGVS per aumentare la mobilità sostenibile
Il TGV M è pienamente allineato con gli impegni ambientali del Gruppo SNCF presentati nel programma di Voyages Planète di S.A. Voyageurs, che mira a ridurre l’impronta di carbonio e il consumo di energia in tutte le sue attività.
Punti chiave del TGV M
+ Un treno ambientale
- 32% CO² Emissioni
- Il 97% dei materiali del treno può essere riciclato
+ Un treno a basso consumo energetico
- 20% Consumo energetico per aerodinamia e motorizzazione più efficienti
- 20% costi di acquisizione
- 30% dei costi di manutenzione
+ Un treno online del 100%
- Rete Internet ottimizzata a bordo in grado di integrarsi tutti i futuri miglioramenti tecnici
+ SNCF, un importante giocatore economico territoriale
- Design francese al 100%
Da comunicato Alstom
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