Hannover, 28 agosto 2019 – DB Cargo sta portando avanti la digitalizzazione del suo parco carri merci: il 34.000° carro con telematica all’avanguardia e sensori intelligenti è uscito oggi dall’impianto di refitting di Seelze, vicino ad Hannover. Entro il 2020, tutti i circa 68.000 carri dell’impresa tedesca disporranno di tecnologia digitale.
La tecnologia GPS e dei sensori offrono una serie di vantaggi per i clienti di DB Cargo. Un modulo telematico, il GPS e l’uso di tag RFID e NFC permettono ai carri di entrare nel mondo digitale, di trasmettere segnali durante il viaggio, ad esempio quando il carro si avvia e si arresta o i sensori rilevano un impatto. Questi dati possono aiutare a produrre informazioni utili sulle condizioni di carico, sulla temperatura e sull’umidità e sul movimento del carico sensibile all’interno del carro.
“I carri intelligenti modernizzano il trasporto merci su rotaia e lo rendono adatto al futuro. I nostri clienti beneficiano di catene logistiche più gestibili, trasporto di qualità più elevata e tempi di arrivo prevedibili. Con questi vantaggi, puntiamo ad ottenere un incremento del traffico ferroviario merci, rispettoso dell’ambiente, e per dare il nostro contributo a ‘Strong Rail’ in Germania e in Europa”, ha dichiarato Marek Staszek, membro del consiglio di amministrazione di DB Cargo.
“La catena del valore di Salzgitter Flachstahl GmbH si basa fortemente su processi logistici efficienti. La digitalizzazione dei nostri processi aziendali, che si concentra su connettività, capacità in tempo reale, alta qualità e un servizio eccellente, sta diventando sempre più importante. Il carro merci intelligente è l’ultimo pezzo del puzzle. I nuovi dati perfezioneranno e miglioreranno le previsioni e le ipotesi in quanto forniscono informazioni non solo sulla spedizione ma anche sulla qualità”, ha dichiarato il dott. Jürgen Harland, responsabile della logistica e SCM della Salzgitter Flachstahl GmbH. Da comunicato DB Cargo (27 agosto)
Nessun commento
Commenti non disponibili.