Palermo, 9 agosto 2016 – È stato abbattuto stamattina l’ultimo diaframma della galleria Lercara. La nuova galleria, realizzata da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, rientra nell’ambito del progetto di velocizzazione della linea Palermo – Agrigento che, anche grazie a quest’opera consentirà, a lavori ultimati, di collegare i due Capoluoghi in 1 ora e 48 minuti, con una riduzione dei tempi di viaggio di 17 minuti rispetto a quelli attuali. Il tunnel, posto sulla linea Palermo – Agrigento, ha una lunghezza complessiva di 2.8 km circa ed è suddiviso in 5 segmenti: · galleria artificiale di 65 metri, lato Palermo; · galleria naturale di circa 2.3 km; · galleria artificiale denominata “Intermedia”, di circa 110 metri, · galleria naturale di circa 175 metri; · galleria artificiale di circa 100 metri, lato Agrigento. Il tunnel è stato realizzato sulla cosiddetta “variante Lercara”, un nuovo tracciato ferroviario che attraversa per oltre 6 km il territorio comunale di Castronovo di Sicilia, fra le stazioni Roccapalumba e Castronovo di Sicilia.
Articoli recenti in Infrastrutture
Un commento
Commenti non disponibili.