Dopo circa 27 anni, le FSE vedono ritornare il servizio turistico denominato “Treno dei 2 mari”, che dal 15 giugno al 31 agosto 1988 permetteva di collegare le cittadine di Gallipoli e Otranto, località rispettivamente sui mari Ionio e Adriatico. L’iniziativa, proposta nella sola giornata del 5 agosto dalla neo costituita associazione “Rotaie di Puglia”, in collaborazione con l’AISAF e i castelli di Gallipoli e Otranto, ha visto l’impiego del treno d’epoca “Salento Express” nella massima formazione di 4 vetture CTcr 454, Bz 614, 612 e ABz 758 più il bagagliaio DU 950 (utilizzato come magazzino e ospitante il generatore di riserva per l’illuminazione a bordo).
Il treno è stato trainato nelle diverse direzioni dalle locomotive FSE BB 159 e DE 168 (ex D 343 1027 FS) disposte in doppia simmetrica.
Per tale occasione, il convoglio è partito per la prima volta dalla fermata terminale di Gallipoli Porto (situata sull’isola del borgo antico) e ha percorso l’itinerario storico del “Treno dei 2 mari” passando per Nardò C.le, Galatina, Zollino e Maglie, con a bordo gli oltre trecento partecipanti all’evento.
Dal punto di vista storico-ferroviario, è da segnalare la presenza a Otranto di una locomotiva del gruppo D 343, molto probabilmente la prima ad aver raggiunto la stazione terminale, dal 1933 ex FS, inaugurata nel lontano 1872 come capolinea della Bologna-Otranto. A cura di Francesco Comaianni
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.