Zurigo, 13 giugno 2014 – Sono stati inaugurati ieri la nuova stazione sotterranea Zurigo Centrale, Zurigo Löwenstrasse (binari 31÷34), ed il nuovo tunnel del Weinberg (lungo 4,8 km) che collega la nuova stazione con Zurigo Oerlikon.
In questa prima fase di messa in servizio della nuova linea circolare di Zurigo (Durchmesserlinie, DML), solo alcuni treni della rete S-Bahn useranno la nuova stazione. Si dovrà aspettare dicembre 2015 e la fine della costruzione dei ponti del Letzigraben e del Kohlendreieck tra Zurigo Alstetten e la nuova stazione per vedere transitare su uesta tratta i treni lunga percorrenza est-ovest. Dopo l’apertura totale del passante, 460 treni useranno il nuovo passante (140 treni LP e 320 treni regionali).
Dopo il voto popolare del 2001, ci sono voluti 7 anni per costruire questa prima tappa della DML. Il costo totale dell’opera sarà di un po più di 2 miliardi di franchi (circa 1,67 miliardo di euro), un terzo del totale a carico del Cantone di Zurigo, il resto a carico della Confederazione.
Con l’apertura della nuova linea, i 4 binari della stazione di Zurigo Sihlpost (da 51 a 54) saranno dismessi nei prossimi mesi. A cura di Fabien Perissinotto
Nessun commento
Commenti non disponibili.