stadler_flirt_mazovia_polonia

Varsavia, 26 maggio 2026 – Nel corso di una conferenza stampa presso la stazione di Warszawa Główna, sono stati presentati ieri due dei più recenti treni consegnati nell’ambito del primo accordo di attuazione tra Stadler e Koleje Mazowieckie. 

“I nuovi veicoli offriranno ai nostri passeggeri un comfort e una sicurezza di viaggio ancora maggiori. Anche l’aspetto ambientale è importante. Grazie alla loro struttura leggera e al sistema di recupero energetico, i treni FLIRT consumano meno elettricità, il che si traduce in un minore impatto ambientale e in minori costi operativi”, ha dichiarato Czesław Sulima, membro del consiglio di amministrazione e direttore operativo di Koleje Mazowieckie.

Tutti i 75 treni FLIRT destinati a Koleje Mazowieckie vengono prodotti nello stabilimento Stadler Polska di Siedlce. Grazie a una stretta e proficua collaborazione tra il produttore e l’impresa ferroviaria le consegne procedono a ritmo sostenuto.

“Realizzare un progetto di questa portata in tempi così brevi richiede un’eccellente collaborazione tra i team coinvolti da entrambe le parti. Ogni settimana consegniamo nuove unità, mentre altre sono in costruzione. Dall’inizio di maggio abbiamo già consegnato 23 nuovi treni a Koleje Mazowieckie; un ritmo incredibile, reso possibile grazie all’enorme impegno e all’ottima collaborazione con il cliente. Desidero ringraziare Koleje Mazowieckie per l’efficace comunicazione e l’approccio collaborativo nella realizzazione di questo progetto”, ha sottolineato Radosław Banach, AD di Stadler Polska.

I nuovi treni stanno già contribuendo a migliorare il comfort, l’accessibilità e la qualità dei viaggi regionali in tutta la Masovia; sono a cinque casse e possono trasportare fino a 582 passeggeri, di cui 261 seduti, e raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Sono caratterizzati da ampi vestiboli, pianale ribassato e piena accessibilità per PMR, viaggiatori con passeggini e ciclisti. Sono dotati di aria condizionata, connessione internet Wi-Fi, un moderno sistema di informazione per i passeggeri e sistemi di sicurezza avanzati, tra cui l’ETCS Livello 2, videosorveglianza a circuito chiuso, defibrillatori automatici esterni (DAE) e interfoni di emergenza.

Il contratto tra Stadler e l’impresa ferroviaria copre anche la manutenzione, la formazione del personale e i pacchetti di riparazione. Comunicato Stadler del 25/05/2026

 

Tags: , , , ,