Luino (VA), 13 febbraio 2026 - L’Associazione Verbano Express comunica con profondo rammarico che il treno storico a vapore previsto per il Carnevale di Bellinzona è stato annullato, nonostante avesse già raccolto oltre 200 adesioni, prevalentemente da parte di bambini e famiglie.
La decisione non è dipesa dalla volontà dell’Associazione, ma è conseguenza diretta del blocco delle attività ferroviarie disposto da Rete Ferroviaria Italiana, che allo stato attuale non consente la circolazione dei convogli storici operati dalla Verbano Express. Si tratta di una rinuncia particolarmente dolorosa, perché il treno di Carnevale rappresenta da anni un appuntamento molto atteso dalla comunità e un’occasione unica per avvicinare le nuove generazioni alla storia e alla cultura ferroviaria.
L’Associazione Verbano Express opera da oltre trent’anni nella conservazione e valorizzazione del patrimonio ferroviario, senza alcun costo per la collettività, garantendo al contempo la cura e il presidio della rimessa storica di Luino. In queste settimane sono in corso interlocuzioni con RFI per individuare una soluzione che consenta la ripresa delle attività. L’Associazione resta fiduciosa che possa essere trovato un percorso che permetta di preservare una realtà che rappresenta un patrimonio culturale e umano per il territorio e per il Paese. Comunicato Associazione Verbano Express del 12 febbraio 2026
Articoli recenti in Appuntamenti











Nessun commento
Commenti non disponibili.