FLIRT-Arriva-Stadler_blog_tuttotreno_it_2

Amsterdam-Bussnang, 6 gennaio 2026 – Stadler e Arriva Nederland hanno firmato un contratto per la fornitura di cinque treni FLIRT. I veicoli saranno impiegati sulla linea Vechtdallijnen nelle province olandesi di Overijssel e Drenthe. I nuovi treni FLIRT miglioreranno la capacità, la connettività e il comfort dei passeggeri sulle tratte regionali di Arriva, contribuendo a una rete di trasporto più sostenibile ed efficiente nei Paesi Bassi.
“Dal 2012, Arriva gestisce servizi ferroviari tra Zwolle ed Emmen, nonché tra Almelo e Hardenberg. In questo periodo, il numero di passeggeri e la soddisfazione dei clienti sono cresciuti costantemente grazie al miglioramento degli orari e all’introduzione di materiale rotabile moderno”, ha dichiarato Annemarie Hoogeveen, direttore regionale di Arriva Nederland. “Le cinque nuove unità FLIRT supporteranno questi aumenti di capacità tra Zwolle ed Emmen e rafforzeranno ulteriormente la connettività ferroviaria regionale”, ha aggiunto Hoogeveen. I cinque veicoli FLIRT a quattro carrozze amplieranno l’attuale parco Stadler di Arriva, che comprende già 165 veicoli in servizio nei Paesi Bassi. Parallelamente, la linea Almelo–Mariënberg sarà elettrificata, consentendo la sostituzione degli attuali treni Diesel con treni elettrici a basso consumo energetico.
Stadler e Arriva condividono una parternariato che dura da quasi due decenni. La loro collaborazione è iniziata nel 2006 con la prima consegna di treni GTW nei Paesi Bassi. Tra il 2006 e il 2012, Stadler ha fornito 122 unità GTW, seguite da 18 veicoli WINK consegnati tra il 2021 e il 2022. Dal 2016 al 2024, Stadler ha prodotto 34 treni FLIRT per le operazioni di Arriva nella regione del Limburg.
“Con questo ultimo contratto, Stadler e Arriva riaffermano il loro impegno comune nel fornire soluzioni di mobilità moderne, accessibili e rispettose dell’ambiente”, ha dichiarato Pascal Kuenzler, Direttore Vendite per il Benelux di Stadler. “I nuovi treni FLIRT supporteranno gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti e miglioreranno l’esperienza dei passeggeri lungo la rete di Vechtdallijnen. Siamo orgogliosi della fiducia riposta in noi e onorati di contribuire al continuo sviluppo di un trasporto ferroviario moderno e affidabile nei Paesi Bassi”, ha aggiunto Pascal Kuenzler.
I nuovi treni FLIRT per Arriva sono stati progettati per garantire prestazioni ottimali, efficienza energetica e comfort per i passeggeri. Ogni unità da quattro casse offre 248 posti a sedere, di cui 12 in prima classe, e può ospitare un totale di 457 passeggeri. I viaggiatori potranno godere di interni spaziosi e aree multifunzionali adattabili alle esigenze stagionali, offrendo flessibilità tra deposito biciclette e posti a sedere aggiuntivi. Le aree silenziose offriranno un ambiente confortevole per chi desidera lavorare o rilassarsi, mentre gli spazi dedicati a sedie a rotelle e biciclette garantiranno la piena accessibilità.
I treni saranno inoltre dotati di moderni servizi igienici conformi alle norme per le persone a mobilità ridotta, prese di corrente, display informativi per i passeggeri in tempo reale e segnaletica chiara per facilitare la navigazione. Le nuove unità FLIRT saranno caratterizzate dalla livrea RRReis, che combina tonalità di viola, blu e verde. All’interno, i rivestimenti dei sedili rinnovati e le nuove combinazioni di colori creeranno un ambiente luminoso e accogliente, progettato per offrire comfort e funzionalità. Comunicato Stadler del 5 gennaio 2026

FLIRT-Arriva_interni-Stadler_blog_tuttotreno_it_2 FLIRT-Arriva_interni-Stadler_blog_tuttotreno_it_1 FLIRT-Arriva_interni-Stadler_blog_tuttotreno_it_3

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,