MBC-locomotiva_merc_Stadler_renderingStadler_blog_tuttotreno_it
Bussnang, 27 novembre 2025 – Stadler fornirà due locomotive a scartamento ridotto 1.000 mm alla Società Regionale dei Trasporti Morges–Bière–Cossonay (MBC). Questi veicoli bimodali pantografo-Diesel entreranno in servizio alla fine del 2028 per il trasporto merci tra Morges e Bière, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del cantone. Le locomotive opereranno sulla rete ferroviaria attrezzata con alimentazione da catenaria mentre nelle cave di ghiaia i motori elettrici verranno alimentati da una generatrice Diesel. La MBC utilizzerà le locomotive per il trasporto merci sulla linea Bière–Apples–Morges (BAM). “Le nuove locomotive rappresentano un passo importante verso un trasporto merci sostenibile nel Canton Vaud.” Siamo lieti di poter fornire queste locomotive alla MBC. Questo ordine dimostra la nostra competenza nel campo dei veicoli personalizzati. “Ringrazio MBC per la fiducia e l’eccellente collaborazione”, afferma Frédéric Evequoz, Direttore Vendite Veicoli Personalizzati di Stadler.
Le locomotive da 64 tonnellate e 17 metri di lunghezza raggiungono una velocità massima di 80 chilometri orari. Con una forza di trazione iniziale di 220 kiloNewton e una potenza massima di 3 MegaWatt, sono ideali per il trasporto merci su binari a scartamento ridotto. Sono inoltre adatte all’impiego su carrelli portanti, che consentono il trasporto di carri a scartamento normale su carrelli speciali per l’impiego su binari a scartamento ridotto. MBC aveva già ordinato una locomotiva simile per l’infrastruttura alla fine del 2024: le nuove locomotive sostituiranno i veicoli più vecchi e fanno parte della strategia cantonale per il trasporto merci su rotaia nel rispetto dell’ambiente.
“Il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla rotaia è un passo significativo per l’ambiente e “ridurrà il numero di viaggi dei camion nel distretto di Morges di circa 20.000 unità all’anno”, sottolinea Pierre-Alain Perren, Amministratore Delegato di MBC.
Le locomotive destinate a MBC provengono da una famiglia comune di locomotive sviluppata da Stadler in collaborazione con diverse ferrovie svizzere a scartamento ridotto. Oltre a MBC, anche la Montreux–Oberland–Bernese (MOB), la Ferrovia Retica (RhB) e la Matterhorn Gotthard Bahn (MGBahn) hanno ordinato rotabili di questo tipo. Grazie a questo approccio collaborativo, le ferrovie beneficiano di sinergie nello sviluppo, nella produzione e nella manutenzione. Allo stesso tempo, è possibile soddisfare esigenze specifiche in modo personalizzato. Da comunicato Stadler del 24 novembre 2025

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,