EURO9000-rendering-HRS-BVT_Stadler-_blog_tuttotreno_it

Valencia, 12 novembre 2025 – NEXRAIL ha ordinato a Stadler la fornitura di un massimo di 200 locomotive ibride pantografo-batteria EURO9000. Questa EURO9000 combina fino a 9 MW di potenza del pantografo con 1,2 MW di potenza della batteria ad alte prestazioni. Sarà la prima locomotiva per corridoi ferroviari principali in grado di offrire un trasporto a zero emissioni da un terminal all’altro. Il modulo batteria intelligente offre vantaggi di accumulo, come l’accumulo di energia in frenata, il “peak shaving” e il “trading” di energia.
Stadler si è aggiudicata un importante contratto nel settore delle locomotive. La società di leasing di locomotive lussemburghese NEXRAIL ha commissionato a Stadler la costruzione di un massimo di 200 locomotive bimodali EURO9000. La nuova locomotiva ibrida pantografo-batteria EURO9000 è costruita sulla collaudata piattaforma Co’Co’ a sei assi EURO9000 di Stadler Valencia. La sua architettura multisistema garantisce un funzionamento transfrontaliero senza interruzioni tra Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Italia. Le prime consegne sono previste per il 2029. Il cliente di lancio è Hamburger Rail Service GmbH (HRS).
L’esclusiva capacità di trazione e la potenza della EURO9000 consentono il funzionamento a trazione singola sui terreni più impegnativi, compresi i corridoi transalpini, risparmiando sui costi di una locomotiva a trazione singola. Sulle reti a corrente continua deboli, la batteria può potenziare la locomotiva, consentendo prestazioni migliori, maggiore peso trasportato e migliori tracciati ferroviari. La caratteristica più innovativa della EURO9000 è il sistema di gestione intelligente della batteria, che consente di ottimizzare i risparmi derivanti dalla frenata rigenerativa, dalle tariffe di picco dei consumi di rete e dall’arbitraggio della volatilità dei costi tramite la tempistica di acquisto e recupero dell’energia. La combinazione di tutti questi vantaggi rende la EURO9000 bimodale pantografo-batteria più conveniente da gestire e più versatile rispetto ad altri modelli.

NEXRAIL_Stadler-firma_Contratto_EURO9000-fotoStadler_blog_tuttotreno_it
“Siamo orgogliosi di supportare NEXRAIL nell’introduzione sul mercato delle locomotive bimodali a batteria EURO9000″, ha dichiarato Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia. “Questo ordine evidenzia il nostro impegno congiunto per l’innovazione sostenibile nel trasporto merci su rotaia. Combinando prestazioni elettriche ad alta potenza con il funzionamento a batteria a zero emissioni, l’EURO9000 stabilisce un nuovo punto di riferimento per soluzioni di trazione flessibili ed ecologiche in tutta Europa.”
“NEXRAIL è entusiasta di guidare il mercato europeo delle locomotive verso un futuro a zero emissioni. Stadler EURO9000 rappresenta un importante passo avanti in questa transizione, perché elimina la necessità di trazione Diesel e offre agli operatori del trasporto merci vantaggi completamente nuovi derivanti dall’accumulo di energia a batteria a bordo”, ha osservato Luuk von Meijenfeldt, CEO di NEXRAIL.
Adem Gülaz, CEO di Hamburger Rail Service: “La panto-batteria EURO9000 offre a HRS una combinazione unica di trazione flessibile su e fuori linea, elevata capacità di trazione per i nostri carichi pesanti e funzionamento a zero emissioni per la nostra attività di logistica nell’edilizia ferroviaria”.
“Questo ordine rappresenta la prossima fase fondamentale nella crescita e nello sviluppo di NEXRAIL. Entrambi i team hanno lavorato duramente per consegnare questa locomotiva a zero emissioni per le linee principali, destinata a operare sulle principali tratte ferroviarie in tutta Europa”, aggiunge Neil Bennett, Presidente di NEXRAIL. Comunicato Stadler

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,