12 novembre 2025 – Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha firmato un accordo storico con PKP Intercity, l’operatore ferroviario nazionale polacco a lunga percorrenza, per la fornitura di 42 elettrotreni a due piani Coradia Max, insieme a 30 anni di manutenzione completa. Il contratto ha un valore di 6,9 miliardi di Złoty (circa 1,6 miliardi di Euro). L’accordo include anche l’opzione per l’acquisto di 30 treni aggiuntivi.
Il parco Coradia Max, in grado di raggiungere velocità fino a 200 km/h, sarà progettato con il contributo significativo del gruppo di ingegneri polacchi di Alstom e assemblato in Polonia, combinando la forza dell’eccellenza ingegneristica di Alstom con le competenze e la dedizione degli specialisti polacchi degli stabilimenti di Chorzów e Nadarzyn. I nuovi treni offriranno ai passeggeri un nuovo livello di comfort e affidabilità sulle tratte interurbane più trafficate della Polonia e supporteranno la transizione del Paese verso una mobilità a basse emissioni e incentrata sui passeggeri.
“La Polonia è al centro della strategia di innovazione globale di Alstom”, ha dichiarato Andrew DeLeone, Presidente di Alstom Europe. “I nostri team continuano a fornire tecnologia e competenze di livello mondiale al servizio dei passeggeri in tutta Europa e oltre. Con il Coradia Max, stiamo ancora una volta alzando l’asticella della mobilità sostenibile, progettato e costruito in Polonia, per i passeggeri polacchi. Dieci anni dopo aver rivoluzionato i viaggi interurbani con il Pendolino, siamo orgogliosi di compiere un ulteriore passo avanti insieme a PKP Intercity, offrendo un parco che incarna il futuro del trasporto ferroviario: più veloce, più ecologico e più confortevole che mai.”
La produzione del Coradia Max avrà luogo nello stabilimento Alstom di Chorzów, uno degli impianti più grandi e avanzati dell’azienda al mondo. In qualità di centro di competenza globale per la produzione e l’ingegneria ferroviaria, Chorzów svolge un ruolo fondamentale nella rete internazionale di Alstom, non solo come stabilimento di produzione, ma anche come polo di innovazione e sviluppo tecnologico.
È qui che verranno create le soluzioni tecniche finali su misura per le esigenze del mercato polacco. Il sito è inoltre rinomato per la sua competenza nella saldatura dell’alluminio, essenziale per progetti destinati a clienti in tutto il mondo, dalla Germania all’Italia, dall’Arabia Saudita agli Emirati Arabi Uniti.
I carrelli, uno dei componenti più importanti per la sicurezza e le prestazioni di qualsiasi treno, saranno prodotti nel sito Alstom di Nadarzyn, vicino a Varsavia. Questo stabilimento specializzato, inaugurato nel 2022 e primo centro del suo genere in Polonia, produce carrelli per i parchi dei treni regionali e interurbani in tutta Europa e fornisce assistenza per i carrelli ad alta velocità (fino a 250 km/h).
“I treni InterCity a due piani rappresenteranno una novità assoluta sui binari polacchi: veloci, spaziosi, moderni e confortevoli, pur rimanendo disponibili in classe economica. Potranno viaggiare su di essi passeggeri provenienti da città come Varsavia, Danzica, Łódź, Olsztyn, Breslavia, Cracovia, Białystok e Terespol. Vogliamo che i primi passeggeri possano salire a bordo dei nuovi treni tra circa tre anni e mezzo”, sottolinea Janusz Malinowski, CEO di PKP Intercity.
In base al contratto di servizio completo trentennale, Alstom sarà responsabile di tutte le attività di manutenzione preventiva, correttiva e di revisione dell’intero parco Coradia Max. L’accordo comprende anche i servizi di pulizia e sarà supportato dal Fleet Support Center di Alstom e dalla piattaforma digitale HealthHub, consentendo una manutenzione predittiva e basata sulle condizioni.
Grazie a questi strumenti digitali avanzati, è possibile individuare potenziali problemi prima che si verifichino, garantendo la massima disponibilità e affidabilità del parco per i passeggeri durante l’intero ciclo di vita dei treni.
Coradia Max: PKP Intercity ridefinisce l’esperienza dei passeggeri
Il treno Coradia Max a sei casse combina quattro carrozze di testa a due piani e due carrozze intermedie a un piano, offrendo oltre 550 posti a sedere e la flessibilità di operare in doppia trazione. Il design modulare della piattaforma consente a PKP Intercity di personalizzare i treni in base alle specifiche esigenze del percorso e dei passeggeri.
Coradia Max è completamente attrezzato per il comfort dei passeggeri:
- aria condizionata, Wi-Fi gratuito, prese di corrente e luci di lettura;
- ampi portabagagli, aree per biciclette e passeggini;
- zone silenziose, scompartimenti per famiglie e un’area bistrot;
- ampie porte automatiche per una salita e una discesa rapide.
L’accessibilità è una caratteristica fondamentale: i treni offrono una salita senza gradini da banchine alte 760 mm e, per altre altezze di banchina, pedane automatiche garantiscono un accesso agevole ai passeggeri con mobilità ridotta.
I nuovi treni saranno politensione (3 kV/25 kV), consentendone l’esercizio in Polonia e Repubblica Ceca. Oltre 500 treni Coradia Max sono già in servizio o in ordine in tutta Europa.
Questo contratto consolida la partnership di lunga data tra Alstom e PKP Intercity. Oltre un decennio fa, Alstom ha consegnato 20 treni ad alta velocità Pendolino, che hanno trasformato la percezione di comfort e affidabilità nel trasporto ferroviario polacco. Come il Pendolino, il parco di treni a due piani Coradia Max beneficerà di 30 anni di manutenzione completa, garantendo prestazioni costanti e la soddisfazione dei passeggeri per decenni.
“Siamo orgogliosi che PKP Intercity abbia scelto treni a due piani prodotti in Polonia e che questi moderni treni saranno costruiti nel nostro sito, stabilendo nuovi standard per i viaggi regionali e interurbani in Polonia per i decenni a venire”, ha dichiarato Beata Rusinowicz, Amministratore Delegato di Alstom in Polonia. “Questo ordine segna un ritorno alle nostre radici a Chorzów, dove produciamo materiale rotabile per il mercato polacco. Per decenni, migliaia di tram costruiti qui hanno servito le città polacche e il nostro stabilimento ha prodotto anche carrozze per la metropolitana di Varsavia. Tutto il nostro team è orgoglioso ed entusiasta di affrontare questa sfida per PKP Intercity e per i passeggeri polacchi.”













Nessun commento
Commenti non disponibili.