RFI-Rottura_Diaframma_nuova_galleria_della_rossa-Primi_passaggi_maestranze-2025-10-30-PiacentiniAndrea-20251030_194100

Ancona, 1° novembre 2025 – Il 30 ottobre, alle 19, è stato abbattuto il diaframma della Galleria La Rossa in località Genga (Ancona), dove sono in corso i lavori di potenziamento della linea Orte–Falconara, lotto Genga–Serra San Quirico. L’operazione di abbattimento del diaframma, che segna il completamento della galleria con l’apertura del passaggio tra i due fronti dei lavori, è avvenuta con l’impiego di escavatori. La galleria La Rossa, lunga 1.196 metri, rappresenta una delle più importanti opere del complessivo progetto di raddoppio ferroviario e riguarda il lotto 2, finanziato in prevalenza con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I lavori sono stati affidati da Rete Ferroviaria Italiana, committente dell’opera, al Raggruppamento Temporaneo Imprese composto da Eteria Consorzio Stabile e SALCEF sotto la direzione dei lavori di Italferr (Gruppo FS Italiane) per un valore complessivo dell’investimento di circa 545 milioni di Euro (di cui 438 con fondi PNRR).
Presenti all’evento: Tiziano Consoli, Assessore Regionale al Lavoro e Protezione Civile, Chiara De Gregorio, Direttore Investimenti Area Centro RFI, Roberta Olivi, Responsabile Area Infrastruttura Centro Italferr, e Vincenzo Onorato, Amministratore Delegato Consorzio Eteria.

Il progetto – Il potenziamento della linea Orte–Falconara prevede diversi interventi, tra i quali è presente il Raddoppio della tratta PM 228–Castelplanio, che risulta essere suddiviso in 3 lotti:
• lotto 1 tratta PM 228-Genga
• lotto 2 tratta Genga–Serra San Quirico (PNRR)
• lotto 3 tratta Serra San Quirico-Castelplanio
Il lotto 2 – L’intervento, particolarmente complesso con 6 gallerie e 4 viadotti, è ritenuto prioritario rispetto agli altri lotti ed è stato inserito tra gli interventi finanziati dal PNRR per il raddoppio della tratta Genga – Serra San Quirico. Questa operazione aumenterà la capacità dell’infrastruttura per i viaggiatori migliorando l’accessibilità al servizio ferroviario, la regolarità e la sicurezza con l’eliminazione dei passaggi a livello presenti oggi sul tracciato. Alcuni tratti della linea consentiranno di raggiungere velocità fino a 200 km/h, mentre in questo specifico lotto si arriverà fino a 170 km/h. Il nuovo tracciato del lotto 2 (8,9 km) verrà realizzato prevalentemente in variante e, per oltre la metà della sua estensione, in galleria.
I principali interventi riguardano:
• la realizzazione di una serie di gallerie alternate a viadotti;
• la realizzazione di una nuova stazione a Genga in prossimità del parco delle Grotte di Frasassi;
• l’adeguamento e la nuova realizzazione delle viabilità per il ripristino dei collegamenti con la SS 76;
• la riqualificazione della stazione di Serra San Quirico. Da comunicato RFI

RFI-Rottura_Diaframma_nuova_galleria_della_rossa-Primi_passaggi_maestranze-2025-10-30-PiacentiniAndrea-20251030_193453

RFI-Rottura_Diaframma_nuova_galleria_della_rossa-Portale_lato_Genga-2025-10-30-PiacentiniAndrea-IMG_0703

RFI-Rottura_Diaframma_nuova_galleria_della_rossa-Maestranze_in_attesa_evento-2025-10-30-PiacentiniAndrea-20251030_191850

RFI-Rottura_Diaframma_nuova_galleria_della_rossa-Intervista_Chiara Degregorio_Responsabile_investimenti_RFI-2025-10-30-PiacentiniAndrea-20251030_184839

RFI-Rottura_Diaframma_nuova_galleria_della_rossa-Mappa_3_lotti_intervento-2025-10-30-PiacentiniAndrea-20251030_185440

RFI-Rottura_Diaframma_nuova_galleria_della_rossa-Mappa_3_lotti_intervento-2025-10-30-PiacentiniAndrea-20251030_18544020251030_185552

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,