FT_ETR341_TR01_ETR342_TR02_Aeroporto_lineaBitontoAeroportoBari_2013_07_19_IannelliGiorgio_02-wwwduegiedtriceit

Bari 5 settembre 2013 – Dopo circa quattro anni di lavori e un investimento complessivo di quasi 82 milioni di euro, il 19 luglio è stata inaugurata la linea della Ferrovia Nord Barese (Ferrotramviaria spa) che unisce il centro di Bari e di Barletta con l’aerostazione Karol Wojtila di Palese; il nuovo tratto, che misura 7.679 metri fra i due bivi in piena linea esistenti nei pressi di Fesca-San Girolamo (a sud) e di Santi Medici (a nord), di fatto costituisce un quadruplicamento del tracciato esistente fra queste due stazioni. La nuova linea ospita due fermate: quella per l’Aeroporto, la più importante, e “Europa”, ubicata nei pressi della Legione Aerea e della Cittadella della Guardia di Finanza. L’aeroporto pugliese è il nono in Italia a disporre di un collegamento dedicato, dopo Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Pisa S. Giusto, Torino Caselle – non connesso alla rete nazionale-, Palermo Punta Raisi, Reggio Calabria Aeroporto, Ancona Aeroporto e Cagliari Elmas. FT-ETR341_01-InaugurazioneLineaAeroporto-Aeroporto-2013-07-19-MarraP-DSC_3388-wwwduegieditriceit

L’opera è stata inaugurata alla presenza delle massime Autorità regionali: dal Presidente della Regione Nichi Vendola, ai Presidenti delle due province interessate dal tracciato (Bari e BAT), ai Sindaci dei comuni attraversati dalla linea. Questi ultimi sono stati sobriamente trasportati alla stazione di Bari Centrale della FT con un normale convoglio della Ferrotramviaria giunto a destinazione pochi minuti prima della partenza del treno inaugurale, costituito dall’ETR 341 01 FLIRT della Stadler. Alla manifestazione hanno ovviamente presenziato, in quanto “padroni di casa”, sia l’Amministratore delegato di Ferrotramviaria Enrico Maria Pasquini, sia l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia Giuseppe Acierno.

 

FT_VarianteAeroporto_Bari_2013_07_16_BruzzoMarco_137_wwwduegieditriceit
Il viaggio fino alla nuova fermata dell’Aeroporto è durato circa 14 minuti, ovviamente avvantaggiato dall’assenza di soste lungo il percorso; durante la manifestazione inaugurale il Presidente Vendola ha sottolineato la volontà del governo regionale di continuare puntare sulle infrastrutture ferroviarie, decongestionando i centri abitati dal traffico automobilistico con moderne soluzioni per favorire gli spostamenti metropolitani; la nuova linea ferroviaria risponde anche all’esigenza di permettere un più efficace utilizzo dell’aeroporto di Bari che, quando saranno operative le interconnessioni con RFI a Bari e Barletta, potrà essere potenzialmente raggiunto direttamente anche da Lecce, Foggia e Taranto senza trasbordo, allargando il virtuale bacino di utenza all’intero territorio regionale.

 

FT_StazioneFTAeroporto_Bari_2013_07_16_BruzzoMarco_8_wwwduegieditriceit
Il servizio ordinario è iniziato sabato 20 luglio con 36 coppie di treni feriali, ridotte a 24 la domenica, che percorrono la tratta da Bari a Aeroporto in 15 minuti; il tragitto più lungo da Barletta prevede una percorrenza attorno ai 55 minuti; comunque sin dal 15 luglio il traffico era stato deviato sulla nuova tratta per conoscenza linea del personale di macchina e viaggiante. L’opera è stata presentata il 16 luglio con una sorte di vernice alla stampa locale e specializzata a cura di Alstom che ha realizzato il Centro Controllo Traffico di Fesca-San Girolamo. A cura di Marco Bruzzo e Pietro Marra, ha collaborato Giorgio Iannelli

FT_VarchiBinari_FermataAerostazione_lineaBitontoAeroportoBari_2013_07_16_IannelliGiorgio_02wwwduegieditriceit