CD-680_xxx-Pendolino-20xx-xx-xx

Praga, 2 settembre 2025 – Il trasporto ferroviario ceco ha superato il precedente limite di velocità di 160 km/h in servizio regolare. Il treno ad alta velocità Pendolino di ČD (České dráhy) ha raggiunto per la prima volta velocità fino a 200 km/h sulla linea ferroviaria da Praga a České Budějovice. I passeggeri raggiungeranno ora il capoluogo della Boemia meridionale in un tempo record di 95 minuti, e il treno sarà addirittura cinque minuti più veloce nella direzione opposta. Il Pendolino raggiunge la sua velocità massima grazie alla tecnologia di inclinazione utilizzata su due tratti del corridoio meridionale, tra Votice e Sudoměřice e tra Doubí e Soběslav.
Il primo treno Pendolino sulla linea regolare per České Budějovice è partito oggi, come treno IC 591, alle 20.27 dalla stazione centrale di Praga e arriverà nel capoluogo della Boemia meridionale alle 22.02. Il treno Pendolino IC 590 del mattino partirà da České Budějovice un minuto prima delle 18.00 e arriverà a Praga alle 7.29.
“La modernizzazione della linea ferroviaria tra Praga e České Budějovice sta portando ulteriori risultati significativi. Grazie all’impiego dei Pendolino veloci e alle modifiche infrastrutturali, è stato possibile ridurre i tempi di percorrenza e aumentare il comfort di viaggio. Si tratta di un significativo passo avanti per le ferrovie ceche, che getta le basi per velocità più elevate sulle future linee ad alta velocità, sulle quali i treni cechi viaggeranno fino a 320 km/h”, afferma Martin Kupka, Ministro dei Trasporti.
“Considero l’accelerazione dei treni e la riduzione complessiva dei tempi di percorrenza uno degli strumenti chiave per rafforzare la competitività del trasporto ferroviario. Sono orgoglioso che sia proprio un treno di České dráhy il primo su una linea regolare del nostro Paese a raggiungere una velocità di viaggio fino a 200 km/h, e credo che continueremo a impegnarci a fondo nel trend di ulteriore accelerazione. I nostri treni sono infatti pronti per questa sfida. I modernissimi convogli ComfortJet, insieme alle locomotive ad alta velocità Vectron, sono in grado di raggiungere velocità fino a 230 km/h”, afferma Michal Krapinec, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale di České dráhy, descrivendo le capacità di velocità dei treni, aggiungendo: “Oltre a viaggi più rapidi, l’estensione del servizio Pendolino a České Budějovice offre anche nuove possibilità di viaggio dall’est al sud della Repubblica Ceca. Il collegamento serale segue il treno SC 500, che arriva a Praga da Bohumín, estendendo in modo efficace e funzionale questo collegamento e creando un servizio ferroviario diretto unico tra Ostrava – Olomouc – Pardubice – Praga – Tábor – České Budějovice.
I convogli Pendolino possono raggiungere la loro massima velocità operativa sulle tratte Votice – Sudoměřice u Tábora e Soběslav – Doubí, progettate per una velocità massima di 200 km/h nel caso di treni con cassa basculante. Nel corso degli anni, i tempi di percorrenza tra České Budějovice e Praga si sono notevolmente ridotti. Mentre nella prima metà degli anni ’90 il tempo normale di percorrenza era fino a 3 ore, ora il treno Pendolino del mattino può percorrere lo stesso percorso in 90 minuti.
“La variazione del limite di velocità attuale rappresenta per noi più di un semplice cambiamento operativo: è l’inizio simbolico di un nuovo capitolo del sistema ferroviario ceco. L’effettiva riduzione dei tempi di percorrenza è una delle priorità di Správa železnic, e non ci riferiamo solo al progetto ferroviario ad alta velocità. Ad esempio, proprio lì, sul corridoio Praga – České Budějovice, stiamo affrontando la costruzione di gallerie tra Nemanice e Ševětín, che raddrizzeranno la linea ferroviaria e faranno risparmiare ai passeggeri ulteriori minuti preziosi. Inizieremo a scavare le gallerie l’anno prossimo”, afferma Jiří Svoboda, Direttore Generale di Správa železnic.
“Sono davvero felice di vedere che finalmente si stanno verificando importanti cambiamenti in meglio sulla rete ferroviaria della Boemia meridionale. La modernizzazione dei binari è in corso, vengono aggiunti nuovi treni e il comfort di viaggio sta migliorando. Il servizio Pendolino per České Budějovice è un’ulteriore prova che la Boemia meridionale sta andando avanti. Immaginate di partire da České Budějovice la mattina e arrivare al centro di Praga in un’ora e mezza, per poi tornare comodamente la sera a bordo di uno dei treni più veloci del nostro paese. Ma non si tratta solo di velocità; il trasporto deve anche essere attraente, comodo e affidabile. Questo è uno standard che gli abitanti della Boemia meridionale meritano senza dubbio. E non solo perché è qui che è iniziata la storia delle ferrovie in terra ceca”, ha sottolineato Martin Kuba, Governatore della Boemia meridionale.
“Alla fine di luglio di quest’anno abbiamo celebrato l’apertura della nostra prima ferrovia, un anniversario speciale: i 200 anni dall’entrata in funzione della famosa ferrovia a cavalli. All’epoca, ci volevano ben quattordici ore per percorrere i 128 chilometri da České Budějovice a Linz. Considerando il supertreno Pendolino, che parte dalla nostra splendida città e arriva a Praga in un’ora e mezza, questo è quasi incredibile. Inoltre, invece di scomode panche di legno, offre grande comfort e servizi eccellenti per intere famiglie. Credo che gli abitanti di České Budějovice apprezzeranno molto questa iniziativa di České dráhy e che apprezzeranno il servizio ferroviario mattutino e viaggeranno regolarmente con questo treno. Naturalmente, sarò felice di unirmi a loro di tanto in tanto”, afferma Dagmar Škodová Parmová, sindaco di České Budějovice.
“La riduzione del tempo di percorrenza tra Praga e České Budějovice a 90 minuti è un esempio di come dovrebbero funzionare le ferrovie moderne. Questo è vantaggioso non solo per i residenti di Praga, ma per l’intero Paese. Viaggiare più velocemente, più comodamente e più piacevolmente contribuirà ad alleviare la pressione sulle strade e a rafforzare il trasporto ferroviario come spina dorsale dei trasporti. Praga accoglie con favore ogni passo che ci avvicini ai moderni standard europei”, aggiunge Bohuslav Svoboda, sindaco della capitale Praga. Comunicato del 1° settembre České dráhy

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,