Bussnang, 24 aprile 2025 – Stadler ha consegnato il primo di sette treni a scartamento metrico che entreranno in servizio passeggeri a partire dalla metà del 2026 e opereranno sulla storica tratta transfrontaliera del Mont Blanc Express tra Martigny (Svizzera) e St-Gervais (Francia). Questo veicolo personalizzato è stato prodotto nello stabilimento Stadler di Bussnang e consegnato a Transports de Martigny et Régions (TMR) e alle ferrovie statali francesi SNCF. I nuovi treni sostituiranno i rotabili esistenti, migliorando il comfort e l’esperienza complessiva dei passeggeri sulla storica tratta tra Martigny in Svizzera e St-Gervais-les-Bains-le-Fayet in Francia, ai piedi del Monte Bianco.
Da Bussnang a Martigny in treno
“Abbiamo trasportato il primo veicolo su rotaia dallo stabilimento Stadler di Bussnang (Cantone Turgovia) a Martigny (Cantone Vallese) su un carro a pianale ribassato, nel rispetto dell’ambiente”, spiega Frédéric Evequoz, Responsabile Vendite per i veicoli personalizzati di Stadler. A Martigny, gli specialisti hanno poi caricato il treno su un camion e lo hanno immesso sulla linea a scartamento ridotto. “Il convoglio verrà ora trasferito all’officina TMR di Vernayaz, dove verrà preparato per la messa in servizio e per la procedura di autorizzazione all’esercizio sulle reti ferroviarie svizzera e francese”, continua Fréderic Evequoz.
Personalizzati, confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico
I nuovi treni Beh 4/8 possono essere accoppiati in comando multiplo. Ciò consente di utilizzare più unità, aumentando così la capacità nei periodi di elevato flusso di passeggeri. Le ampie finestre panoramiche dei nuovi treni offrono ai passeggeri una vista fantastica sullo spettacolare paesaggio alpino. Altre caratteristiche del treno: progettato per l’uso combinato su linee a cremagliera e ad aderenza; attrezzato per l’accesso senza intoppi ai passeggeri a mobilità ridotta; moderni sistemi di controllo dei consumi per un funzionamento ecocompatibile. Ad esempio, l’energia di frenata viene convertita in energia elettrica e reimmessa nella rete; rispetto dei più elevati standard ecologici. Tra le altre cose, sono dotati di sistemi di climatizzazione a basso consumo energetico.
Progetto transfrontaliero per un’esperienza di viaggio superiore
L’ammodernamento della flotta fa parte della strategia di trasporto pubblico per la regione del Monte Bianco. Il progetto è sostenuto dalla Confederazione Svizzera, dal Canton Vallese e dalla Regione francese Alvernia-Rodano-Alpi (AURA). Il costo dei sette nuovi treni è di 76 milioni di franchi svizzeri. Tutti e sette i treni saranno consegnati entro l’autunno 2025 e gradualmente introdotti in servizio a partire dalla metà del 2026. “Siamo lieti di poter contribuire a migliorare il comfort dei passeggeri sulla spettacolare linea ferroviaria tra il Vallese e l’Alta Savoia con i nostri treni. I nuovi veicoli rappresentano un impegno per un viaggio moderno ed ecologico, per la cooperazione transfrontaliera e per l’innovazione tecnologica nella regione alpina”, afferma Frédéric Evequoz.
Il Mont-Blanc Express collega Martigny, nel Canton Vallese, con St-Gervaisles-Bains, nella regione francese Alvernia-Rodano-Alpi, da oltre cento anni. TMR gestisce la tratta sul versante svizzero fino al confine di Le Châtelard, mentre SNCF è responsabile delle operazioni in Francia. Comunicato stampa Stadler Rail
Nessun commento
Commenti non disponibili.