MIST-D744_005-Mercitalia-Shunting-&-Terminal-Padova-2024-02-gg-fotoMIST_blog_tuttotreno_it_01

Padova, 27 febbraio 2025 – Mercitalia Shunting & Terminal, società del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, si aggiudica la gara per i servizi di manovra ferroviaria all’interno dell’Interporto di Padova. In particolare, i servizi prevedono la gestione delle operazioni di terminalizzazione dei treni merci nell’Interporto, la movimentazione interna dei carri, le attività accessorie alla manovra, la prova freni e la manutenzione dei mezzi. Il contratto ha un valore di circa 24 milioni di euro e una durata di tre anni, con possibilità di proroga per ulteriori due.
Grazie a questa partnership, che si rinnova dal 2014, la società del Gruppo FS Italiane continuerà a fornire la sua esperienza operativa all’Interporto, garantendo competenze specifiche nella gestione della manovra ferroviaria. Il tutto attraverso soluzioni innovative e personalizzate, il futuro impiego di locomotive bimodali B 744 moderne ed efficienti e il prossimo utilizzo di biocarburante HVO anche sulle D 744 (attualmente in servizio) per ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti.
“L’aggiudicazione di questa gara rappresenta un importante risultato per Mercitalia Shunting & Terminal e tutto il Polo Logistica, a conferma della leadership nel settore della manovra ferroviaria in Italia – ha detto Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. – Una presenza capillare in impianti strategici nel panorama logistico nazionale che comprende terminal e interporti, ma anche porti come quelli di Ravenna, La Spezia e Livorno”.
“Siamo molto contenti di proseguire questa partnership operativa con Mercitalia Shunting & Terminal -commenta il presidente di Interporto Padova Luciano Greco- Apprezzo in particolare l’attenzione all’innovazione, con l’impiego delle nuovissime locomotive ibride (NdR bimodali) 744.5 e il prossimo  utilizzo del biocarburante, scelte che si sposano perfettamente con la visione di Interporto Padova che ha in corso importanti investimenti tecnologici nella gestione del proprio Terminal. Lavoreremo assieme per aumentare la quota del trasporto intermodale e per far crescere l’hub padovano”.
L’Interporto di Padova è uno dei principali nodi logistici del Nord Italia, situato in una posizione strategica per il trasporto merci su ferrovia e su strada, a supporto dello shift modale. Dispone di un’ampia area terminalistica, un raccordo ferroviario intermodale e servizi per le aziende di trasporto e logistica. L’Interporto movimenta annualmente circa 400.000 TEU (container da 20 piedi) e prevede una crescita del traffico medio annuale del 3% per i prossimi dieci anni. Da comunicato Interporto Padova e MIST

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,