Napoli, 5 dicembre 2024 – Il 19 novembre sono terminati i lavori dell’intero raddoppio del binario nella tratta Pisani–Quarto Centro–Quarto–Ponte Segaetano della linea Circumflegrea, tratta della lunghezza complessiva di circa 3.200.
I lavori hanno riguardato l’attrezzaggio ferroviario della canna del binario dispari della galleria Varo Pecore, alcune opere civili ed impiantistiche delle stazioni di Quarto Centro e Quarto, i lavori di completamento dell’elettrificazione del Deposito Ferroviario di Quarto, nonché i lavori del consolidamento di una scarpata prospiciente la sede ferroviaria e la realizzazione del nuovo ponte, di luce 8.00 m in affiancamento a quello esistente, nei pressi di Via Vaccaro.
Per consentire il completamento dell’intervento la circolazione dei treni è stata interrotta tra Pianura e Licola a partire dalla sera di venerdì 15 novembre a fine servizio ed è ripresa regolarmente ad inizio servizio di martedì 19 novembre, prevedendo un servizio sostitutivo di autobus tra le due località.
I lavori ultimati lo scorso 19 novembre seguono, temporalmente, la precedente messa in servizio, finalizzata al raddoppio della tratta Pisani–Quarto eseguito per fasi, effettuata il 14 agosto 2023 (vedi news tT n° 389).
In quella occasione fu attivato all’esercizio ferroviario il nuovo binario “Pari” dal cavalcaferrovia di Via Cocci alla comunicazione deviatoi W1-W2 della stazione di “Quarto” con contestuale temporanea messa fuori esercizio del parallelo esistente binario consentendo così le lavorazioni che erano impedite dalla presenza del binario esistente in esercizio, futuro “Dispari”.
L’ultimazione dei lavori in argomento consentirà nei prossimi mesi, finite le attività di certificazione della linea con l’O.I.F. – Organismo Indipendente Ferroviario e con il futuro completamento dei lavori del nuovo sistema di segnalamento A.C.C.M. -Apparato Centrale Calcolatore Multistazione- implementato dall’SCMT -Sistema Controllo Marcia Treni-, un esercizio più frequente e sicuro per il collegamento di Quarto e Pisani con Napoli. Tali lavori impiantistici sono in corso lungo la linea Circumfelgrea e Cumana a seguito di contratto firmato nel 2020 tra l’EAV e la società Sirti, capogruppo dell’ATI Affidataria.
Nel frattempo l’EAV continua a gestire la circolazione della tratta Pisani – Quarto a semplice binario effettuando gli incroci dei treni nella stazione di Quarto.
Nei prossimi mesi inizieranno, nella tratta in argomento, i lavori per la realizzazione dei nuovi fabbricati viaggiatori delle stazioni di Quarto Centro, di Quarto nonché i lavori per l’installazione, lungo il viadotto di Quarto, delle barriere fonoassorbenti. A cura di Antonio Bertagnin
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.