Bybanen-VariobahnBergen-Bergen-FotoStadler-wwwduegieditriceit-WEBBerlino, 18 luglio 2013 – Si è concretizzata in questi giorni, con le firme delle parti interessate, la parte riguardante le opzioni del contratto in essere tra l’impresa norvegese Bybanen di Bergen e Stadler che consegnerà nel 2017 altri otto tram, in versione a sette casse tipo Variobahn Bergen, e quaranta casse intermedie per portare l’attuale parco di 20 tram da cinque a sette casse. Parte importante del contratto è il prolungamento del contratto di manutenzione fino al 2026. L’ordine totale ha un valore di oltre 100 milioni di euro.
“La disponibilità del nostro parco di oltre il 99 per cento è stata recentemente elogiata dal cliente. Questo è per noi un segno della buona qualità dei nostri veicoli e il nostro team di manutenzione dedicato, attivo dal 2009″, ha detto Michael Daum, direttore della Stadler Pankow GmbH, “insieme ai nostri partner abbiamo costruito il deposito di tram e realizzare l’impianto di manutenzione”.
Il contratto di manutenzione full-service al 2026 comprende la manutenzione preventiva e correttiva e garantisce una disponibilità minima giornaliera di veicoli.
“La manutenzione dei veicoli sta diventando sempre più importante nel settore ferroviario” ha detto Michael Daum.
La fase 3 di espansione della linea prevede il prolungamento dalla città verso il terminal dell’aeroporto da usare e per questo sono necessari più tram per garantire il servizio. Il numero di passeggeri, attualmente tra i 25.000 a 30.000 al giorno, è destinato ad aumentare.
A causa della grande capacità del tram Bybanen ha deciso che i veicoli esistenti vengano allungati con due casse. I Variobahn a sette casse saranno lunghi 42,14 metri, con 5 porte su ogni lato. I tram avranno 280 posti, suddivisi in 98 posti a sedere (compresi gli strapuntini) e 182 posti in piedi. Il design interno è implementato invariato sui veicoli precedenti. Fonte Stadler

 

Tags: , , , , ,