Londra, 8 novembre 2024 – Il treno Intercity bimodale Diesel-batteria di Hitachi Rail ha completato i test nel nord dell’Inghilterra, dimostrando prestazioni superiori e un buon rapporto costi-benefici rispetto ai motori Diesel.
La sperimentazione conferma che la tecnologia a batteria singola è in grado di ridurre i costi dei carburanti del 35-50% e di entrare e uscire dalle stazioni in modalità a emissioni zero.
In vista dei festeggiamenti per i 200 anni delle ferrovie, questa nuova innovazione ferroviaria britannica è pronta a ridurre i costi e le emissioni delle ferrovie.
Oggi Angel Trains, Hitachi Rail e TransPennine Express festeggiano il completamento con successo del primo esperimento di batteria su un treno Intercity del Regno Unito, effettuato nel nord dell’Inghilterra.
La potente tecnologia delle batterie da 700 kW ha raggiunto, e in alcuni casi anche superato, gli obiettivi chiave della sperimentazione, tra cui:
- Risparmio sui costi del carburante tra il 35% e il 50%, superando le precedenti previsioni che prevedevano un risparmio fino al 30%.
- Una sola batteria è riuscita ad alimentare il treno a velocità superiori a 75 miglia orarie, dimostrando chiaramente che questa tecnologia è in grado di entrare, scendere e uscire dalle stazioni esclusivamente in modalità batteria a emissioni zero, per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento acustico.
- È in grado di raggiungere tutti i tempi di percorrenza e le prestazioni richieste, soddisfacendo così i requisiti di orario degli operatori.
- La batteria ha un peso pari a quello di un motore Diesel ed è installata nello stesso spazio del sottocassa, garantendo l’assenza di rischi di degrado dei binari e di impatto sull’ambiente dei passeggeri.
Il completamento della sperimentazione dimostra che la tecnologia delle batterie funziona, offrendo diverse applicazioni per garantire viaggi più economici, ecologici e affidabili. Al momento, una singola batteria consente di viaggiare in modo più silenzioso e a emissioni zero in entrata e in uscita dalle stazioni non elettrificate. Durante le prove, ha alimentato il treno per un chilometro prima e dopo le stazioni, per poi tornare ai motori Diesel senza soluzione di continuità, mantenendo le prestazioni e i tempi di percorrenza. Questa tecnologia può ridurre immediatamente l’inquinamento acustico e migliorare la qualità dell’aria.
I risparmi sui costi del carburante hanno superato le aspettative. I risultati della sperimentazione indicano che una singola batteria può consentire un risparmio di carburante del 35-50%. È possibile ottenere una serie di risparmi sui costi del carburante grazie alle impostazioni del treno, all’utilizzo della batteria e allo stile di guida. In diverse occasioni durante la sperimentazione è stato ottenuto un risparmio del 50% utilizzando la modalità “Eco”, in cui la batteria alimenta interamente i treni durante le tratte e lo sbarco nelle stazioni.
Durante una prova, l’impressionante potenza della batteria ha permesso al treno di funzionare esclusivamente in modalità batteria per 70 km. Si tratta di un’autonomia più che sufficiente per coprire ponti, gallerie, stazioni e tratti finali dei percorsi.
Questo successo dimostra che Hitachi Rail è pronta a consegnare la fase successiva di un treno interurbano completamente elettrico a batteria. Sulla base di dati reali, un treno di questo tipo avrebbe un’autonomia di 100-150 km. Queste portate possono coprire sezioni significative di percorsi non elettrificati, eliminando la necessità di cavi nelle gallerie o nelle stazioni e risparmiando potenzialmente centinaia di milioni di sterline sui progetti di elettrificazione.
Hitachi Rail è l’unico produttore di treni che sta sviluppando un prodotto a batteria utilizzando la catena di fornitura di batterie del Regno Unito. Un investimento di 17 milioni di sterline ha favorito l’acquisizione di nuove competenze e l’espansione della catena di fornitura del Nord Est, compresa la collaborazione con Turntide Technologies di Sunderland.
Puntando sull’innovazione del Regno Unito e su una catena di fornitura nazionale, Hitachi Rail sostiene la strategia industriale del governo e la crescita del settore delle batterie. L’azienda intende utilizzare questa tecnologia di batterie in altri treni e veicoli di grandi dimensioni a livello globale, creando un’opportunità di esportazione delle batterie nel Regno Unito.
In prospettiva, Hitachi Rail sta collaborando con Innovate UK e l’Università di Birmingham per sviluppare la tecnologia delle batterie di prossima generazione, garantendo una gamma di soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.
Hitachi Rail è pronta a sfruttare le sue competenze e la sua tecnologia per la realizzazione di nuovi treni a batteria o per il retrofit dei parchi esistenti. Sono in corso discussioni con il governo e l’industria ferroviaria per determinare le prossime tappe di questa tecnologia. Da comunicato Hitachi Rail
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