Bologna, 2 ottobre 2024 – Cresce il parco di Trenitalia TPER: entro il 2025 dieci nuovi Pop -treni elettrici monopiano di ultima generazion- circoleranno sui binari dell’Emilia-Romagna, consentendo un utilizzo sempre maggiore e pressoché esclusivo di treni moderni, anche sulle linee in fase di progressiva elettrificazione da parte del gestore dell’infrastruttura e ancora serviti da mezzi Diesel. I nuovi convogli, di cui tre già consegnati, sono stati acquistati da Trenitalia TPER con un investimento di 60 milioni e 350 mila euro, messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna grazie a fondi del Ministero delle Infrastrutture, fondi PNRR e fondi da bilancio regionale. Il piano di acquisto e i nuovi treni sono stati presentati ieri 1° ottobre nella stazione di Bologna Centrale da Galeazzo Bignami Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Andrea Corsini Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Simona Larghetti Consigliera delegata a Mobilità sostenibile e trasporto pubblico integrato della Città Metropolitana di Bologna, Luigi Corradi Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia (Gruppo FS Italiane), Alessandro Tullio Amministratore Delegato Trenitalia TPER. I nuovi treni ampliano il parco regionale di Trenitalia TPER che già oggi si distingue per essere tra le più giovani d’Italia, grazie a una dotazione che conta 43 Rock doppio piano e 47 Pop monopiano, acquistati con un investimento di circa 700 milioni di euro, e 26 moderni ETR 350. A questi si aggiungeranno entro il prossimo anno anche due ulteriori treni Pop acquistati dal socio TPER. I nuovi Pop offrono oltre 300 posti a sedere e aggiungono alle caratteristiche comuni al nuovo parco – consumi energetici ridotti del 30%, riciclabilità fino al 97%, maggiori servizi di bordo ed elevati livelli di comfort – l’ulteriore implementazione tecnologica ETCS che li rende idonei anche a viaggiare su reti attrezzate con sistema ERTMS. I nuovi convogli effettueranno servizio in tutta la regione, in particolare sulle linee a media frequentazione e potranno, come già accade, viaggiare agganciati in coppia per adeguare il numero dei posti a sedere delle corse a maggiore richiesta. Tutti i convogli saranno manutenuti da Trenitalia TPER nel moderno impianto di via del Lazzaretto a Bologna, di recente potenziato con un investimento di oltre 30 milioni di euro, dove l’esperienza si unisce a una gestione dei processi attenta all’ambiente (impianti fotovoltaici, cicli di riuso dell’acqua e sistemi di illuminazione e riscaldamento a basso consumo). Il treno Pop Elettrico, mono piano, a 3 o 4 casse, è dotato di 4 motori di trazion e può raggiungere una velocità di 160 km/h. Ospita circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere, nella versione a 4 casse, mentre in quella a 3 casse posti sono circa 400, con 200 sedute; fino a 8 posti per le bici al seguito del passeggero, con possibilità di ricarica per quelle elettriche. Comfort – Le sedute sono dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e telefoni portatili. L’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini che consentono un maggior ingresso di luce naturale. La circolazione dei passeggeri è facilitata da ampi corridoi adatti alle persone a ridotta mobilità. Sicurezza a bordo – Maggiore sicurezza a bordo grazie a un sistema di telecamere digitali di videosorveglianzain tempo reale con visualizzazione delle immagini sui monitor delle vetture. Sostenibilità – I nuovi Pop rispondono alla politica di sostenibilità ambientale e sono riciclabili fino al 97 per cento. Consumano il 30 per cento di energia in meno rispetto alla precedente generazione. Nessun solvente o altra sostanza chimica tossica sono utilizzati nel processo di produzione dei treni. I sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione sono regolati in funzione del numero dei passeggeri. La chiusura delle porte è programmata al fine di evitare la dispersione termica. L’illuminazione per i passeggeri, a LED, si regola automaticamente sulla base della luce esterna. Trenitalia TPER Trenitalia TPER (70% Trenitalia 30% TPER) è l’impresa ferroviaria, nata il 1° gennaio 2020, che si è aggiudicata la gara europea, bandita dalla Regione Emilia-Romagna, per la gestione del trasporto ferroviario regionale. Garantisce una media di 900 corse al giorno: un’offerta capillare che copre tutta la regione con alcune estensioni verso Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Toscana, Marche e Abruzzo. Nel 2023 ha trasportato più di 44 milioni di passeggeri. Nell’estate di quest’anno (mesi di giugno, luglio e agosto) i treni di Trenitalia TPER sono stati utilizzati da oltre 10 milioni e 500 mila persone, quasi il 4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In Trenitalia TPER lavorano oggi oltre 1.500 persone, di cui oltre 900 nel ruolo di macchinista o capotreno, con una crescita di oltre 400 persone (330 per turn over e 79 per crescita aziendale) rispetto al 2020. Particolare attenzione è rivolta all’assistenza clienti con 150 operatori fra personale di biglietteria e di assistenza a terra.Da comunicato Trenitalia TPER
Articoli recenti in Appuntamenti
Nessun commento
Commenti non disponibili.