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Bussnang, 26 settembre 2024 – FFS Servizi Merci rinnova il proprio parco con 129 modernissime locomotive di Stadler Rail per garantire il successo dei servizi di trasporto merci. Pertanto, entro il 2050, i servizi di trasporto ferroviario delle FFS sostituiranno e standardizzeranno completamente il proprio parco locomotive. La prima fase è stata completata con un contratto firmato con Stadler Rail per 129 nuove locomotive. Queste nuove locomotive sostituiranno gradualmente le locomotive attualmente in uso. Le moderne locomotive Stadler saranno consegnate a tappe tra l’autunno 2027 e il 2035. In questa prima fase, SBB Cargo acquisterà 36 locomotive, con la possibilità di acquistare altri 93 unità.
“Il trasporto merci su rotaia è la spina dorsale dell’economia svizzera e della fornitura di merci in tutta la Svizzera. Le nuove locomotive rappresentano un importante passo avanti”, afferma Alexander Muhm, responsabile del Servizio merci delle FFS. “Contribuiranno in modo significativo ad automatizzare e migliorare l’efficienza delle nostre operazioni, creando una solida base economica per i servizi di trasporto merci su rotaia”.
Innovativa, efficiente e a risparmio energetico
Il modello di locomotiva quattro assi ordinato è un nuovo prodotto lanciato di recente da Stadler. SBB Cargo ha quindi optato per una locomotiva di linea innovativa, potente e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Oltre all’azionamento elettrico, alcune delle locomotive di linea ordinate dispongono anche di un azionamento a batteria (modulo dell’ultimo migli”), che consente al veicolo di circolare su binari privi di linee elettriche aeree. Ciò significa che le locomotive possono coprire anche il primo e l’ultimo chilometro, dalla raccolta delle merci fino alla consegna al cliente, senza bisogno di ulteriori locomotive di manovra. Nella prima fase, 22 dei 36 veicoli saranno dotati di moduli per l’ultimo miglio.
Stadler ha creato una delle locomotive ad alte prestazioni più leggere del mercato. Nonostante il peso ridotto, è estremamente potente e ha una capacità di trazione superiore di circa un terzo rispetto alla locomotiva Re420 a quattro assi attualmente in uso. La macchina è inoltre estremamente efficiente e consuma meno energia di altre locomotive, pur offrendo prestazioni superiori. Il veicolo soddisfa tutti i requisiti tecnici necessari per l’introduzione dell’accoppiamento automatico digitale (DAC), fondamentale per l’automazione e la digitalizzazione dei servizi di trasporto merci su rotaia. Da comunicato Stadler

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