KnorrBremse-GancioAutomatico-fotoKnorrBremse_tuttoTRENO-blogtuttotrenoit

Berlino, 24 settembre 2024. “Break the Limits, RIDE THE FLOW” “Rompi i limiti, cavalca il flusso” è il messaggio di Knorr-Bremse all’industria ferroviaria a InnoTrans, dove il leader di mercato presenterà tecnologie sicure, efficienti e sostenibili come fornitore di soluzioni e partner affidabile su un’imponente area espositiva di 1000 metri quadrati presso lo stand 250 nella Hall 1.2.
Il Gruppo si presenta a Innotrans forte dei risultati finanziari del primo semestre 2024, che hanno registrato ordini in entrata pari a 4,2 miliardi di euro mentre il portafoglio ordini rimane su un livello elevato a 6,8 miliardi di euro. I ricavi nel primo semestre sono in crescita del 2% anno su anno attestandosi a circa 4 miliardi di euro.
L’evoluzione della mobilità ha bisogno di idee e azioni nuove e coraggiose e Knorr-Bremse, è pronta ad offrire sistemi e soluzioni adeguatamente avanzati. La trasformazione dell’esperienza di mobilità dipende da un traffico ferroviario più fluido e da una maggiore capacità di rete, in modo che i flussi di passeggeri e merci possano essere instradati e distribuiti in modo ottimale. Qui, le tecnologie dei sistemi frenanti di nuova generazione svolgono un ruolo importante tanto quanto i servizi di trasporto merci su rotaia digitalizzati e automatizzati. “Evolution of Braking” è il nuovo sistema frenante elettromeccanico digitale, risultato dell’impegno di Knorr-Bremse a sviluppare dinamiche di frenata sempre più efficienti, performanti e sostenibili.
Il pionieristico sistema frenante elettromeccanico digitale funziona secondo l’innovativo principio “brake-by-wire” che si basa interamente sull’elettricità per trasferire sia i segnali di frenata che la forza frenante, senza bisogno di aria compressa o olio. Il risultato è un sistema completamente “a secco”. Il controllo attivo della forza di serraggio del sistema frenante elettromeccanico digitale, in tutte le condizioni operative, gli consente di raggiungere il suo pieno potenziale. Il principio migliora ulteriormente le performance in modo che le distanze di frenata possano essere ridotte, con conseguente maggiore capacità di trasporto su binario e un flusso di traffico più dinamico.
L’eliminazione di aria compressa e olio consente di risparmiare energia, di eliminare numerosi componenti con la conseguente diminuzione del peso del sistema del 15%, offrendo ai progettisti di veicoli maggiore libertà e flessibilità. In breve, il sistema frenante elettromeccanico digitale rappresenta un cambiamento di paradigma per i sistemi frenanti dei treni, totalmente incentrato su elettrificazione, eco-efficienza, prestazioni ottimizzate e facilità di manutenzione.
Il concetto Future Rail Freight Transportation di Knorr-Bremse sta aprendo la strada a un trasporto merci su rotaia digitalizzato. Per farlo, l’azienda sta applicando il suo approccio di sistemi integrati, hardware di alta qualità (DAC) più un sistema di automazione supportato da servizi digitali, per creare un pacchetto pionieristico e completo per un efficiente trasporto merci.
Knorr-Bremse sta svolgendo da qualche anno un ruolo chiave nella digitalizzazione del trasporto merci su rotaia grazie al Digital Automatic Coupler (DAC). Innotrans vedrà per la prima volta esposta l’evoluzione dell’accoppiatore, il DAC 5, che sarà dotato di un attuatore elettrico ad alte prestazioni, in modo che i vagoni merci e le locomotive possano essere sganciati da remoto dal macchinista della locomotiva, tramite il sistema di gestione del controllo del treno (TCMS), o tramite un pulsante accanto al punto di accoppiamento. Lo stand di Knorr-Bremse includerà anche una dimostrazione del nuovo DAC 5 con una testa di accoppiamento aperta, in modo che i visitatori possano osservare il processo di accoppiamento e sganciamento. Ma il DAC sarà esposto anche nell’European Union Village della fiera, allo stand delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) e nell’area espositiva esterna, installato in due carri merci prodotti dal produttore di vagoni ferroviari slovacco Tatravagónka. Da comunicato Knorr-Bremse del 23 settembre 2024

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,