NS-apparecchiatura_monitoraggio_treni_CAF_Camlin-fotoCamlin-blog_tuttotreno_it

Lisburn, 17 settembre 2024 – Nederlandse Spoorwegen (NS), il principale operatore ferroviario dei Paesi Bassi, ha annunciato un progetto pionieristico che rivoluziona l’efficienza delle ispezioni del parco rotabili. Il progetto è realizzato in collaborazione con CAF Digital Services (CAF), Camlin Rail e Arcadis.
CAF è stata selezionata nel 2021 da NS per partecipare a un progetto unico nel settore ferroviario con tecnologie all’avanguardia, che comprende la sua piattaforma digitale leader, LeadMind, e il sistema di ispezione in servizio TrainVue di Camlin Rail. Il sistema sarà installato in dieci località strategiche lungo la linea principale servita da NS, creando una rete di monitoraggio a livello nazionale. NS ha collaborato con Arcadis, CAF e Camlin Rail per sviluppare un “modello predefinito” generico della struttura civile del portale utilizzando il BIM.
In base al contratto, la piattaforma LeadMind di CAF Digital Services si integrerà perfettamente con TrainVue di Camlin per fornire immagini di carrelli e pantografi nell’ambito di una soluzione che supporterà NS nell’adozione di progressi tecnologici per una manutenzione ferroviaria più efficiente.
L’implementazione prevede l’installazione di 10 sistemi TrainVue in totale, che acquisiscono immagini 3D e 2D ad alta risoluzione di pantografi e carrelli, componenti cruciali per mantenere l’affidabilità, la disponibilità e la sicurezza del parco. Il roll out nazionale è ora in corso e segue il successo di un progetto pilota in cui i primi due sistemi sono stati inizialmente commissionati, installati e convalidati, in collaborazione tra NS, Camlin Rail, CAF e Arcadis.
Parlando della collaborazione, Paul Fleming, amministratore delegato di Camlin Rail, ha sottolineato lo sforzo congiunto tra le società. Ha sottolineato il successo del progetto pilota che ha dimostrato la qualità e l’affidabilità del sistema TrainVue, in grado di acquisire immagini ad alta risoluzione per l’ispezione automatica e manuale del parco NS.
Ha dichiarato: “Il contratto con NS riflette l’eccezionale progetto pilota dei nostri sistemi di ispezione in servizio. La nostra collaborazione sottolinea il nostro impegno collettivo a rivoluzionare la sicurezza e l’efficienza delle ferrovie in tutto il mondo e il riscontro positivo di NS e del mercato in generale sostiene la nostra strategia di ispezione in servizio del materiale rotabile”.
“Questo contratto segna una pietra miliare, in quanto rappresenta la prima volta in Europa in cui un operatore ferroviario (NS) ha installato un’apparecchiatura per l’ispezione dei treni (TrainVue) sulla proprietà di un proprietario dell’infrastruttura (ProRail), dimostrando scalabilità e innovazione nelle soluzioni di monitoraggio ferroviario. L’impegno congiunto di NS, CAF, Camlin Rail e Arcadis sottolinea l’approccio collaborativo per la realizzazione di soluzioni all’avanguardia. Sfruttando l’esperienza e l’hardware di Camlin Rail in combinazione con la piattaforma LeadMind di CAF e la conoscenza delle soluzioni ferroviarie e di design olandesi da parte di Arcadis, la collaborazione mira a migliorare la sicurezza dei passeggeri, l’efficienza operativa (manutenzione del materiale rotabile) e a contribuire a soluzioni di trasporto sostenibili per i Paesi Bassi”.
Parlando dei vantaggi dell’approccio adottato, Erik van der Peet, Project Manager di Arcadis, ha dichiarato: “L’utilizzo di un modello 3D ha permesso al team di progetto di superare le barriere linguistiche e culturali. Inoltre, l’integrazione del sito, raccolta attraverso una scansione 3D, ha permesso di integrare il modello predefinito e di ottimizzarlo nel mondo reale. Inoltre, il modello ci ha permesso di verificare le lunghezze focali, l’illuminazione e gli angoli di visuale, garantendo che nessun elemento strutturale influisca sulla qualità dell’immagine. Le visualizzazioni altamente accurate hanno aiutato sia NS che il proprietario della rete (ProRail) a implementare questa applicazione nella rete ferroviaria olandese”.
Javier de la Cruz, amministratore delegato di CAF Digital Services, ha dichiarato: “Abbiamo collaborato a stretto contatto con NS e Camlin per aumentare la sicurezza e l’efficienza ferroviaria migliorando lo scenario “as is” in cui la frequenza di arresto dei treni per le ispezioni era di 48 ore. Nel complesso, il nostro lavoro di squadra ha esemplificato il potere della tecnologia, della collaborazione tra le persone, del cloud, dei dati, della fiducia e dell’esperienza nell’IA per migliorare le operazioni ferroviarie.”
Barbara de Jong, project manager NS, ha dichiarato: “Con il sistema TrainVue e la piattaforma Leadmind NS è in grado di digitalizzare le ispezioni di 48 ore al parco, il che consente di ottimizzare l’esecuzione della manutenzione, poiché NS è in grado di eseguire le ispezioni durante il giorno e di eseguire la manutenzione correttiva durante la notte. A sua volta, questo spostamento dei tempi di ispezione è un fattore che favorisce una maggiore ottimizzazione del processo di manutenzione, quindi il sistema di ispezione di CAF/Camlin Rail è un primo passo a cui ne seguiranno altri”. Comunicato Camlin Rail del 16 settembre

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,