Anversa, 3 settembre 2024 – Alpha Trains, il più grande locatore privato di materiale rotabile dell’Europa continentale, è orgogliosa di annunciare l’espansione del proprio parco fino a 70 locomotive Vectron.
Alpha Trains e Siemens Mobility hanno firmato un accordo quadro nel luglio 2024 per la fornitura di un massimo di 70 locomotive Vectron, compreso un ordine iniziale di 35 locomotive. L’accordo quadro prevede la fornitura di diverse varianti di locomotive Vectron, tra cui unità Multisistema e Bimodali.
Le nuove locomotive Vectron hanno una potenza massima di 6,4 MW e una velocità massima di 200 km/h. Esse completano il parco esistente di Alpha Trains, composta da gruppi di Vectron MS, Vectron AC e Vectron Bimodali. Le Vectron saranno prodotte nello stabilimento Siemens Mobility di Monaco-Allach e l’inizio delle consegne è prevista per la fine del 2026.
L’ordine include la consegna delle prime locomotive multisistema Vectron per la Francia, in grado di operare sul corridoio Nord-Sud attraverso Germania, Austria, Svizzera, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Francia e, in opzione, Lussemburgo (Versione DACHINLBF).
Inoltre, il contratto di assistenza firmato da Alpha Trains e Siemens Mobility nel 2023 è stato modificato per coprire anche la manutenzione della nuovo parco ordinato in Belgio e Francia.
Questa decisione sottolinea l’impegno di Alpha Trains a espandere la propria presenza sul mercato francese e a promuovere soluzioni di trasporto sostenibile in tutta Europa.
“Siamo molto soddisfatti di poter aumentare ancora una volta il nostro parco di locomotive Vectron e di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato, in particolare su quello francese. I nostri clienti attuali e nuovi ci chiedono sempre più locomotive multisistema efficienti e all’avanguardia. Con questo ultimo ordine, possiamo garantire ai nostri clienti la massima flessibilità operativa su tutte le tratte con una piattaforma collaudata e altamente disponibile”, ha dichiarato Vincent Pouyet, Amministratore Delegato della Divisione Locomotive di Alpha Trains.
“Siamo lieti di continuare la nostra partnership di successo con Alpha Trains e di supportare l’espansione del loro parco con le nostre locomotive Vectron. L’inclusione delle nostre varianti “multi-system” e “dual mode” nell’accordo quadro riflette il nostro impegno a fornire ad Alpha Trains e ai suoi clienti le soluzioni più versatili ed efficienti per le loro operazioni ferroviarie. Siamo particolarmente orgogliosi di consegnare le prime locomotive multisistema per la Francia, che dimostrano le loro capacità in termini di potenza, velocità e operazioni transfrontaliere. Questa pietra miliare non solo migliorerà il parco esistente di Alpha Trains, ma svolgerà anche un ruolo significativo nel promuovere il trasporto sostenibile in tutta Europa”, ha dichiarato Albrecht Neumann, CEO Rolling Stock Siemens Mobility. Comunicato Alpha Trains del 2 settembre 2024
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.