Frauenfeld / Wangen b.O., Svizzera, 17 giugno 2024 – European Loc Pool (ELP), fornitore leader di servizi innovativi di noleggio di locomotive con sede in Svizzera, annuncia con orgoglio la consegna della prima di tre locomotive Euro9000 all’impresa railCare AG. Questa consegna segna l’inizio di una promettente collaborazione con railCare, una società del Gruppo COOP, specializzata in soluzioni di trasporto complete per COOP e clienti terzi in Svizzera. Alla fine dello scorso anno, railCare ha firmato con ELP un contratto di leasing a lungo termine di 12 anni per tre locomotive Euro9000.
La prima Euro9000 è stata testata e approvata con successo nello stabilimento Stadler di Valencia a metà maggio 2024. È stata poi consegnata a railCare a Braunschweig l’11 giugno 2024, durante una cerimonia. Queste locomotive sono le più potenti del loro genere sul mercato e offrono a railCare vantaggi significativi in termini di trazione, sostenibilità ed efficienza energetica.
Philipp Wegmüller, CEO di railCare, sottolinea le caratteristiche eccezionali dell’Euro9000: “L’Euro9000 non solo soddisfa i nostri requisiti di tecnologia all’avanguardia e di alta efficienza energetica, ma offre anche una trazione impressionante. Questa locomotiva ci permette di aumentare in modo significativo i nostri volumi di trasporto sui corridoi nord-sud delle linee del Lötschberg e del Gottardo, fornendo così servizi ancora migliori ai nostri clienti.”
Le locomotive Euro9000 non solo saranno utilizzate sulle tratte del Lötschberg e del Gottardo per aumentare i volumi di traffico, ma offriranno a railCare la massima flessibilità grazie alla capacità di percorrere l’ultimo miglio, al deviatoio laterale e al controllo remoto. Questa flessibilità è fondamentale per ottimizzare le soluzioni logistiche e contribuisce ad aumentare la produttività e l’efficienza.
Willem Goosen, CEO di European Loc Pool, sottolinea l’importanza di questa consegna: “La consegna della prima Euro9000 a railCare è un momento significativo. Non vediamo l’ora di plasmare il futuro del trasporto merci ferroviario sostenibile in Svizzera insieme a railCare e di promuovere soluzioni di trasporto innovative”. Inoltre, la collaborazione con railCare segna una pietra miliare significativa per l’European Loc Pool e contemporaneamente apre la strada a un nuovo entusiasmante capitolo: la fornitura del segmento retail.”
Le prossime prove e le autorizzazioni dell’Euro9000 per railCare sono attesi per la fine di agosto e la prima locomotiva potrà essere immediatamente in funzione sulle tratte svizzere. Comunicato ELP
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.