Villa Opicina (TS), 30 aprile 2024 – È stato inaugurato il 24 aprile il nuovo collegamento ferroviario transfrontaliero tra Villa Opicina e la città dalmata di Fiume/Rijeka via San Pietro del Carso/Pivka.
Alla cerimonia del taglio del nastro, avvenuta prima della partenza del treno, hanno partecipato varie autorità politiche dei paesi coinvolti e funzionari delle ferrovie slovene e croate.
Il servizio realizzato nell’ambito del progetto Interreg central Europe Sustance, in collaborazione con le ferrovie slovene (Slovenske železnice) e le ferrovie croate (Hrvatske željeznice), utilizza uno dei nuovi convogli Stadler (SŽ 510) in forza al parco delle SŽ, che viene gestito dal personale delle due imprese ferroviarie sulle rispettive tratte.
I nuovi treni Stadler FLIRT sono caratterizzati da un design a pianale ribassato per facilitare l’accesso anche per le persone diversamente abili e sono dotati di aria condizionata, deposito per biciclette, ampie toilette attrezzate per l’accesso ai disabili e fasciatoi, grandi finestre panoramiche, un moderno sistema di informazione, prese di ricarica per dispositivi elettronici, connettività Wi-Fi con accesso a Internet.
Il servizio giornaliero copre la tratta da Villa Opicina a Fiume in circa due ore, con partenza prevista alle 7.50 e arrivo alle 9.54 (treno MV1801); la corsa di ritorno parte da Fiume alle 18.25, con arrivo a Villa Opicina alle 20.40 (treno MV1812).
Il treno effettua fermate alle stazioni di Sežana, Divača, Pivka (dove avviene l’inversione di marcia) e Ilirska Birstrica in Slovenia, Šapjane e Opatija Matulji in Croazia. Il collegamento ferroviario rimarrà operativo fino al 30 settembre.
I biglietti sono acquistabili negli sportelli delle stazioni ferroviarie o – qualora la biglietteria di terra non sia disponibile – in contanti direttamente sul treno. Il prezzo del biglietto per il viaggio di sola andata – scontato del 50% sulle tariffe ordinarie vista l’importanza della tratta per le ferrovie coinvolte – è fissato in 8 euro, quello per il trasporto della bicicletta in 5. Per i bambini dai 6 ai 12 anni il prezzo è di 4 euro, mentre il viaggio è gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
Trieste Trasporti da mercoledì 24 aprile, in concomitanza con l’attivazione del nuovo collegamento ferroviario, ha deviato cinque corse della linea 4 (da e per piazza Oberdan a Trieste), che transiteranno ogni giorno per via della Ferrovia al fine di servire gli arrivi e le partenze dei treni per Fiume e Lubiana. A cura di Paolo Visintini
Articoli recenti in Estero
Nessun commento
Commenti non disponibili.