TI-ETR521_079-TheLegendofZelda-Stazione_NapoliCentrale_2024-04-2

Napoli, 27 aprile 2024 - In occasione del Comicon 2024, ormai uno dei maggiori eventi di intrattenimento crossmediale d’Europa dopo le numerose edizioni tenutesi a Napoli a partire dal 1998, Trenitalia ed il Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno presentato al binario 12 di Napoli Centrale, il 26 aprile 2024, l’ETR 521 079 “Rock” con la livrea “The Legend of Zelda”, uno dei videogiochi della Nintendo tra i più importanti e influenti nell’ambito dell’intrattenimento.

All’evento, che segue quello tenutosi a Roma Termini lo scorso 13 dicembre 2023, sono intervenuti:

  • Ermanno Russo, Responsabile Revenue Development Regionale Trenitalia;
  • Mario Cuoco, Direttore Regionale Trenitalia Campania;
  • Francesca Prandoni, Senior PR Manager Nintendo Italia;
  • Carlo Cigliano, Amministratore Delegato Comicon.

Inoltre Quasirosso, fumettista e illustratore, Wallie, fumettista e illustratore, e Gioseph the gamer, gamer, hanno incontrato i propri followers a bordo dell’ETR 521 079.
Nato dalla speciale collaborazione tra Regionale di Trenitalia e Nintendo Italia, il treno Rock ha percorso negli scorsi mesi un viaggio che lo ha portato a fare tappa nelle stazioni di alcune tra le più suggestive mete italiane, significativamente rievocative delle spettacolari ambientazioni che hanno reso prima The Legend of Zelda: Breath of the Wild e poi lo stesso Tears of the Kingdom, due avventure a mondo aperto a dir poco rivoluzionarie per l’industria videoludica.
Per lo speciale evento il piano basso della vettura centrale dell’ETR 521, marcata 94 83 0521 479 3 I TI , ha ricevuto un apposito allestimento scenografico con lo scopo di evocare, mediante l’utilizzo del treno, i luoghi più”zeldiani”  della regione Campania. Le illustrazioni riproducono infatti elementi iconici del paesaggio campano ed easteregg sul tema del viaggio, inseriti nel contesto onirico che ha reso The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, uno dei videogiochi più amati del 2023.
In occasione dei ponti primaverili del 25 Aprile e del 1° maggio la Regionale di Trenitalia ha potenziato l’offerta del trasporto regionale visto il notevole afflusso di turisti previsto in Campania. Complessivamente sono stati aggiunti 22 collegamenti nei giorni festivi sulle linee Napoli – Caserta, Napoli Campi Flegrei – Torre Annunziata, Napoli Campi Flegrei – Villa Literno e sulla Linea 2 metropolitana, per un totale di oltre 50 mila posti offerti in più in accordo con Regione Campania.
L’incremento di posti offerti è mirato anche ad agevolare viaggi di andata e ritorno per Comicon, XXIV edizione del Festival Internazionale della cultura pop, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile, di cui Regionale di Trenitalia è Official Carrier. Solo nei giorni del Comicon la stazione di Napoli Piazza Leopardi rimarrà chiusa dalle ore 14.00 alle ore 20.00. Grazie alla partnership tra Regionale di Trenitalia e Comicon, i clienti che raggiungono la fiera in treno hanno diritto alla fast lane; mentre per i possessori di abbonamento Trenitalia e per tutti gli iscritti al programma X-go è previsto uno sconto del 10% sui prodotti ed articoli di merchandising (non editoriali) presenti nello store online su comicon.it.
Al termine dell’evento tenutosi a Napoli Centrale l’ETR 521 o79 ha fatto ritorno a Roma in quanto in forza alla DTR del  Lazio. A cura di Antonio Bertagnin

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,