Udine, 8 aprile 2024 – Si è svolta questa mattina a Udine nell’Officina Manutenzione Rotabili FVG Rail la presentazione e l’inaugurazione del tornio in fossa, l’attrezzatura che permette di eseguire interventi di manutenzione e, in particolare, l’operazione di ri-profilatura delle ruote di locomotive e carri ferroviari senza doverle smontare e con un conseguente notevole risparmio in termini di tempo e di costo.
L’attrezzatura, unica disponibile in tutto il nord Italia per tutte le imprese ferroviarie, è di particolare rilievo in quanto si colloca in posizione strategica sia rispetto al corridoio Baltico-Adriatico sia al corridoio Scan-Med.
Inaugurata nel 2019, FVG Rail ha sostenuto per il tornio in fossa un investimento complessivo di € 1,5 milioni ca., che si va ad aggiungere a quello già affrontato per il recupero dell’area, pari a € 3,5 milioni ca.
La cerimonia odierna ha visto la partecipazione di oltre 200 persone tra esponenti del mondo ferroviario, del tessuto imprenditoriale locale e delle Istituzioni.
Sono intervenuti, tra gli altri:
- Guido Porta, Presidente FVG Rail S.p.A.
- Cristina Amirante, Assessore alle Infrastrutture e Territorio Regione Friuli-Venezia Giulia (qui una sintesi del suo intervento)
- Ivano Marchiol, Assessore a Lavori pubblici, Viabilità, Verde pubblico Comune di Udine
- On. Graziano Pizzimenti, Camera dei Deputati
- Michele Nencioni, Direttore Generale Confindustria Udine
- Gianpaolo Graberi, Amministratore Delegato Ferrovie Udine Cividale
- Martin Ausserdorfer, Presidente InRail S.p.A. e Amministratore Delegato Rail Traction Company
Nel corso del suo intervento, l’Ing. Porta, Presidente di FVG Rail, ha sottolineato la strategicità di questo investimento per gli stakeholder e per le Imprese Ferroviarie, che, nello specifico, potranno beneficiare di importanti risparmi legati al minor tempo di fermo locomotive (da oltre 5 giorni a soltanto qualche ora di stop), rivolgendo, infine, un accorato appello a RFI affinché sia al più presto ripristinato il collegamento ferroviario dell’Officina con la stazione di Udine Centrale, elemento imprescindibile per consentire l’ingresso di rotabili lunghi fino a 180 metri. Da comunicato FVG Rail
Nessun commento
Commenti non disponibili.