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Praga, 28 marzo 2024 – La leggendaria locomotiva blu delle Ferrovie dello Stato Cecoslovacche del 1947 tornerà in servizio. Le Ferrovie ceche hanno approfittato dell’offerta di Steam Story Agency per riparare la locomotiva e darle nuova vita. Per questo, una società privata otterrà un leasing di 30 anni della locomotiva.
“Sono lieto che sia stato trovato un investitore privato che ha l’opportunità di investire diverse decine di milioni di corone nella rinascita della leggenda cecoslovacca a vapore, che è rimasta immobile nel deposito per 12 anni. Ogni anno le Ferrovie ceche investono decine di milioni di corone per salvare il patrimonio tecnico nazionale, ma anche questi fondi non sono sufficienti per restaurare tutti i veicoli storici. In un momento in cui dobbiamo considerare ogni corona per gli investimenti in questo settore non commerciale, sarebbe davvero irresponsabile rifiutare l’offerta di un investitore privato che vuole dare nuova vita a una delle più grandi leggende dell’industria ferroviaria cecoslovacca. Nell’ambito della collaborazione con l’investitore, abbiamo stabilito condizioni dettagliate per il salvataggio e il funzionamento della locomotiva, in modo da non mettere a rischio questo monumento tecnico”, spiega Jiří Ješeta, membro del consiglio di amministrazione e vice direttore generale delle Ferrovie ceche per il trasporto passeggeri.
Nell’ambito del contratto di locazione della locomotiva 498.022, costruita dalla società Skoda tra il 1947 e il 1948, la Steam Story Agency si impegna a effettuare la sua completa riparazione e messa in servizio entro 5 anni. L’investimento è stimato in decine di milioni di corone. Se la riparazione e la messa in servizio della locomotiva non saranno completate entro la fine del 2028, České dráhy potrà rescindere il contratto.
Dopo il ripristino della locomotiva, l’investitore ha la possibilità di utilizzare la macchina grazie a un canone di locazione ragionevole, corrispondente all’elevato investimento per la sua riparazione. La durata totale del contratto di locazione, compreso il tempo per le riparazioni, è di 30 anni. Nell’ambito del contratto di locazione e della gestione, si prevede che l’Albatros venga utilizzata anche in occasione di eventi delle Ferrovie ceche, come le Giornate ferroviarie, e solo per i costi associati al suo funzionamento.
Le Ferrovie ceche avranno anche la necessaria visione della locomotiva durante il periodo di noleggio. L’investitore può organizzare le riparazioni solo con fornitori approvati dal proprietario, e České dráhy fornirà una supervisione esperta durante la riparazione e il successivo funzionamento. Anche il deposito della locomotiva dopo la riparazione è previsto nei locali delle Ferrovie ceche. Nel contratto, il proprietario ha quindi assicurato tutto ciò che è necessario per la protezione di questo monumento, la corretta procedura di riparazione e la garanzia di un funzionamento sicuro.
La locomotiva 498.022 sarà quindi la più grande locomotiva a vapore da museo in funzione di proprietà delle Ferrovie ceche. È stata prodotta nel 1947 a Škodovka, Pilsen. La locomotiva da sola, senza il tender, è lunga 15,5 metri e pesa circa 100 tonnellate. Il peso per asse è di 18 tonnellate, la potenza di quasi 1.900 kW e la velocità massima di 120 km/h. Le ruote motrici hanno un diametro di 1.830 mm. A causa di queste dimensioni gigantesche, non solo la riparazione vera e propria, ma anche il successivo funzionamento e la manutenzione saranno complesse. Il suo tender può contenere 32 metri cubi di acqua e circa 12 tonnellate di carbone quando è in procinto di iniziare un viaggio.
Le locomotive Albatros, che hanno ricevuto questo soprannome grazie alla vernice blu con cui sono dipinte, hanno trainato importanti treni Espressi da Praga a Brno e Bratislava, da Praga a Přerov e Bohumín, da Brno a Bohumín o da Bratislava a Žilina. Erano alla testa di treni leggendari come il Balt-Orient-Express o il Pannonia. Negli anni successivi hanno trainato anche il Western Express. Durante i loro brevi 30 anni di servizio, hanno effettuato anche altri tipi di treni passeggeri. Furono ritirate dal servizio nel 1976. La locomotiva 498.022 è stata conservata per scopi museali ed è stata operativa fino al dicembre 2011. Da allora è rimasta in deposito come rotabile non atto.
Le Ferrovie ceche si occupano di diverse centinaia di veicoli storici: decine di essi sono mantenuti in condizioni operative. Ogni anno vengono spesi decine di milioni di corone per le riparazioni e le revisioni, e non si tratta solo di veicoli di guida, ma anche di automobili, senza le quali non si possono organizzare viaggi storici denominati “nostalgia”. Anche le stesse corse richiedono costi significativi: le Ferrovie ceche stanno riparando, ad esempio, la locotender 464.008 soprannominata “Bulík” e la piccola locotender 313.432 “Matylda”. L’automotrice Diesel M 262.0, soprannominata “Kredenc”, è in fase di riparazione, mentre riparazioni più consistenti sono state effettuate sulle locomotive 749.250 e 721.091. Anche diverse carrozze passeggeri sono state sottoposte alla revisione. Tuttavia, questo non è nemmeno un elenco completo delle attività del Centro per i veicoli storici delle ferrovie ceche nel salvataggio e nella gestione del patrimonio tecnico nazionale della Repubblica Ceca. České dráhy offre anche ad altri soggetti interessati, tra cui investitori privati e persone fisiche, l’opportunità di fornire un contributo per la riparazione dei veicoli storici. Comunicato České dráhy

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