SAR-Stadler-intercity-train-rendering_Stadler_blog_tuttotreno_it

Riyadh, 5 febbraio 2024 – Oggi le Ferrovie dell’Arabia Saudita (SAR) e Stadler hanno firmato i contratti per la fornitura e la manutenzione di 10+10 treni passeggeri di nuova generazione da impiegare sulla crescente rete ferroviaria del Regno dell’Arabia Saudita. Con questi contratti storici, la SAR compie il passo successivo verso lo sviluppo della VISION 2030 delle proprie operazioni ferroviarie. Per Stadler si tratta dei primi contratti in uno dei mercati ferroviari in più rapida crescita, la regione del CCG (Consiglio di cooperazione del Golfo: Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Oman, Bahrein). Il volume totale del contratto è di circa 600 milioni di CHF. Alla firma hanno assistito S.E. Saleh bin Nasser Al-Jasser, Ministro dei Trasporti e dei Servizi Logistici dell’Arabia Saudita e Presidente del Consiglio di Amministrazione della SAR, e il Consigliere federale svizzero Guy Parmelin, sottolineando l’importanza strategica di questa cooperazione per le relazioni bilaterali tra il Regno dell’Arabia Saudita e la Svizzera.
I nuovi convogli saranno progettati secondo i più recenti standard europei e internazionali e saranno equipaggiati in modo particolare per le condizioni climatiche e ambientali dell’Arabia Saudita. Avranno una lunghezza di circa 175 metri, saranno autotreni con due casse di testa motorizzate Diesel-elettriche indipendenti conformi ai più recenti standard europei sulle emissioni di fase V e potranno ospitare circa 320 passeggeri. I nuovi convogli porteranno i viaggi in treno nel Regno Unito a un livello superiore in termini di comfort dei passeggeri, esperienza di viaggio e affidabilità. Saranno pronti ad operare sulla rete ferroviaria in crescita della SAR in tutto il Paese e collegheranno le città in crescita del Regno.
Il contratto di fornitura consiste in un contratto base per 10 convogli con un’opzione per altri 10 convogli. Il contratto di manutenzione prevede un supporto completo per la manutenzione e i pezzi di ricambio per un periodo di 10 anni con un’opzione da estendere ad altri 10 convogli per 10 anni. Il valore totale di entrambi i contratti base è pari a circa 600 milioni di CHF.
Il contratto fa seguito a una gara d’appalto internazionale indetta da SAR nel 2022, alla selezione di Stadler come offerente preferito di SAR nel 2023 e a un ampio processo di negoziazione. Questo contratto è il primo per Stadler nel mercato in rapida crescita della regione del CCG. Tuttavia, grazie ad altri due importanti contratti nella regione MENA, Stadler vanta una significativa esperienza di progettazione per le condizioni climatiche e ambientali pertinenti.
Sua Eccellenza il Ministro dei Trasporti e dei Servizi Logistici, Presidente del Consiglio di Amministrazione delle Ferrovie dell’Arabia Saudita (SAR), l’ingegnere Saleh bin Nasser Al-Jasser, ha spiegato che l’acquisto di questi moderni treni è la risposta alla crescente domanda di servizi passeggeri dei Treni dell’Est, in quanto i nuovi treni contribuiranno a raddoppiare la capacità annuale dei Treni dell’Est per raggiungere più di (3,8) milioni di passeggeri all’anno e a fornire viaggi diretti da Riyadh a Dammam (servizio espresso) per soddisfare la crescente domanda di viaggi tra le due principali città del Regno.
Sua Eccellenza Al-Jasser ha aggiunto che l’introduzione di questi moderni treni nella rete ferroviaria è anche in linea con le iniziative della Strategia Nazionale dei Trasporti e della Logistica (NTLS) per migliorare la qualità della vita, potenziare il sistema di trasporto pubblico nel Regno e migliorare l’esperienza complessiva, sottolineando che “l’entrata in servizio dei nuovi treni nel prossimo futuro aprirà nuovi orizzonti per il movimento economico testimoniato nel Regno, sostenendo una rapida connettività tra le città e le principali regioni del Regno, rilevando il grande e illimitato sostegno che il sistema dei trasporti e della logistica riceve dal Custode delle Due Sacre Moschee e da S.A.R. il Principe Ereditario, per consentire al settore di realizzare le proprie iniziative in accordo con la Visione Saudita 2030″.
Da parte sua, l’amministratore delegato delle Ferrovie dell’Arabia Saudita (SAR), Dr. Bashar bin Khaled Al-Malik, ha affermato l’impegno dell’azienda nel suo ruolo di pioniere a livello nazionale: “Oggi stiamo vivendo uno sviluppo globale e una trasformazione strategica sostenibile nel settore ferroviario, poiché questi treni moderni rappresentano uno strumento efficace per migliorare i servizi forniti ai residenti e ai visitatori del Regno”. E ha aggiunto: “I nuovi treni serviranno l’intero ambito operativo della rete ferroviaria orientale, aumentando la capacità di posti a sedere, il numero di viaggi giornalieri e la capacità annuale della rete, poiché questi treni copriranno le stazioni di Riyadh, Hofuf, Abqaiq e Dammam”.
Peter Spuhler, presidente esecutivo di Stadler Rail, ha dichiarato: “Oggi siamo onorati di aver ottenuto questo prestigioso contratto da una delle compagnie ferroviarie in più rapida crescita al mondo. Siamo molto felici di essere stati incaricati dello sviluppo e della consegna dei treni passeggeri di nuova generazione della SAR e faremo del nostro meglio per soddisfare le elevate aspettative della SAR e dei passeggeri del Regno. È un onore far parte dello sviluppo dell’Arabia Saudita verso un trasporto passeggeri sostenibile ed ecologico. Allo stesso tempo, questa è una pietra miliare strategica per Stadler per entrare nel mercato ferroviario della regione del CCG, un mercato che si prevede stia superando gli altri mercati ferroviari in termini di esperienza di viaggio e crescita dei passeggeri”. Comunicato Stadler

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,