Cheyenne, 28 gennaio 2024 – Nelle prime ore del mattino di domenica 26 gennaio 2014, la Big Boy n° 4014 tornava sulle rotaie, partendo dal Los Angeles County Fairgrounds, dove era monumentata, per tornare a Cheyenne, nel Wyoming.
Il ritorno della 4014 sulle rotaie è avvenuto dopo mesi di preparazione da parte della Steam Crew (NdR il gruppo di lavoro creato dalla Union Pacific per portare a termine il progetto), che ha preparato la locomotiva, precedentemente ritirata, a muoversi di nuovo dopo aver trascorso oltre cinque decenni in esposizione statica nel RailGiants Train Museum di Pomona, in California. La Union Pacific ha riacquistato la Big Boy No. 4014 nel 2013 per restaurarla in vista della commemorazione del 150° anniversario, nel maggio 2019, del completamento della ferrovia transcontinentale.
Dal 2019, la Big Boy n° 4014 ha girato per gran parte della rete della Union Pacific. Il team della UP sta ancora ultimando il programma per il 2024, rivedendo tutti i dettagli più minuziosi, dalla curvatura e l’elevazione dei binari per i percorsi alle date di fermo macchina per il lavaggio delle caldaie. I soci dello Steam Club sono ansiosi di vedere il programma: appena definiti i dettagli, UP condividerà le informazioni. Da comunicato Union Pacific
Articoli recenti in Estero
Nessun commento
Commenti non disponibili.