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Potenza, 2 gennaio 2024 – Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha avviato i lavori per l’elettrificazione della tratta Rocchetta Sant’Antonio–Potenza, lungo la linea Potenza–Cervaro–(Foggia), che consentiranno il potenziamento tecnologico dell’infrastruttura, al fine di aumentare la puntualità del traffico ferroviario e le prestazioni dell’intera linea.
I lavori di elettrificazione della tratta Rocchetta–Potenza, che interessano circa 69 chilometri di linea, dei quali 17 distribuiti in 38 gallerie, comprendono anche la realizzazione di due sottostazioni elettriche, a Rionero e Pietragalla, e quella di due cabine per la distribuzione dell’energia elettrica, a Potenza e Rocchetta. Gli interventi saranno eseguiti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da GCF – Generale Costruzioni Ferroviarie SpA – e Ceprini Costruzioni SRL. Le opere, del valore di 61 milioni di euro, sono finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 2026. Contestualmente proseguono anche i lavori per l’elettrificazione della tratta Cervaro–Rocchetta Sant’Antonio–San Nicola di Melfi, di estensione pari a 54 chilometri, la prima parte sempre sulla linea Potenza–Foggia e la seconda sulla linea Rocchetta Sant’Antonio–Gioia del Colle, che comprendono anche la realizzazione di due sottostazioni elettriche, ad Ascoli Satriano (FG) e a S. Nicola di Melfi e di una Cabina per la distribuzione dell’energia elettrica, a Cervaro (FG). Questi interventi, del valore complessivo di circa 56 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR, sono eseguiti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese, composto da SALCEF SpA e CEMES SpA e saranno completati alla fine del 2025. Da comunicato RFI

 

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