FT-varianteAeroporto-stazioneAeroporto-Bari-2013-05-16-FotoFerrotramviaria-wwwduegieditriceit-WEB

Bari 8 luglio 2013 – Il 19 luglio, alla presenza del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e di tutte le istituzioni regionali, verrà inaugurato il nuovo passante ferroviario per l’aeroporto internazionale di Bari “Karol Wojtyla”.
La nuova infrastruttura, elettrificata e a doppio binario, è lunga 7 chilometri e si si dirama dalla linea storica delle Ferrovie del Nord Barese (FNB) nei pressi della stazione “Fesca San Girolamo” per ricollegarsi alla stessa linea in prossimità dell’abitato della città di Bitonto limite Nord Ovest dell’Area Metropolitana di Bari.
Sul nuovo tratto di linea sono state realizzate due nuove stazioni: una, denominata “Aeroporto”, a servizio dell’aeroporto internazionale di Bari Karol Wojtyla al quale è collegata direttamente per mezzo un tunnel sotterraneo; l’altra, denominata “Europa”, realizzata in un’area in forte espansione urbanistica.
Il controllo del traffico ferroviario da e per l’aeroporto Karol Wojtyla sarà gestito attraverso un avanzato sistema di comando centralizzato,due sistemi integrati ACCM di comando e controllo di bivio e della stazione estesa di Fesca San Girolamo e telecomando CTC.
Il cadenzamento dei convogli sulla tratta di nuova costruzione sarà garantito da un sistema di attuazione MGRC integrato all’interno dell’architettura ACCM.
Un passante ferroviario, quindi, che consentirà di collegare velocemente non solo il centro della città di Bari con l’areoporto internazionale ma tutti i centri urbani serviti dalle Ferrovie del Nord Barese con un bacino complessivo di utenza di circa un milione di abitanti.
La realizzazione delle opere previste di interconnessione, nelle stazioni di Bari C.le e Barletta C.le, della rete ferroviaria gestita da Ferrotramviaria SpA con la rete ferroviaria nazionale gestita da RFI consentirà di connettere attraverso il sistema ferroviario regionale integrato tutti i capoluoghi di provincia direttamente all’aeroporto “Karol Wojtyla”.
L’opera è stata finanziata con i fondi europei PON Reti e Mobilità 2007 – 2013 ed è costata 77 milioni di Euro; i lavori di costruzione sono durati dal giugno 2009 al giugno 2013.
La progettazione dell’intera opera è stata eseguita dalla Ferrotramviaria Engineering, società controllata della Ferrotramviaria, che ha anche espletato le attività di direzione dei lavori durante tutte le fasi di esecuzione degli stessi. Fonte Ferrotramviaria

FT-varianteAeroporto-Bari-2013-05-16-FotoFerrotramviaria-wwwduegieditriceit-WEB

 

Tags: , , , ,