Caltrans-FLIRT_H2-idrogeno-rendering_Stadler_blog_tuttotreno_it

Salt Lake City, 15 ottobre 2023 – Lo Stato della California e Stadler hanno firmato il 12 ottobre un accordo storico che segna un passo significativo verso un futuro sostenibile e senza emissioni per il Golden State. Un passo significativo verso un futuro sostenibile e privo di emissioni per il Golden State: in base a questo contratto trasformativo, Stadler fornirà alla California State Transportation Agency (CalSTA) e a Caltrans quattro treni all’avanguardia alimentati a idrogeno, con un’opzione per l’acquisto di altri 25 convogli.
Una partnership tra Stadler e la San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA) ha aperto la strada alla creazione del primo treno a idrogeno del Nord America. Il veicolo innovativo è stato presentato al mondo in occasione di due eventi internazionali: InnoTrans 2022 e APTA EXPO 2023, catturando l’attenzione di partner industriali, agenzie di trasporto, appassionati di ferrovie e sostenitori dell’ambiente.
Il nuovo treno a idrogeno di Stadler è stato sottoposto a test approfonditi sia in Svizzera che negli Stati Uniti, che ne hanno confermato le eccezionali prestazioni e l’affidabilità. Il successo delle prove ha portato alla decisione senza precedenti di CalSTA e Caltrans di intraprendere questo percorso innovativo con Stadler.
Il contratto, firmato oggi, rappresenta la fase successiva della collaborazione, con l’introduzione di un modello SBCTA ulteriormente sviluppato con una maggiore capacità di trasporto. Dimostra l’impegno costante di Caltrans nell’investire in tecnologie all’avanguardia che aiuteranno la California a soddisfare il suo ambizioso mandato di trasporto ferroviario a emissioni zero.
“L’obiettivo di Stadler è contribuire a rendere i viaggi in Nord America ecocompatibili attraverso i veicoli e i servizi che forniamo. Solo pochissime linee ferroviarie negli Stati Uniti sono elettrificate, ed è per questo che soluzioni come il FLIRT H2 sono così importanti”, afferma Ansgar Brockmeyer, EVP Marketing and Sales, Stadler Group.
Martin Ritter, CEO di Stadler US, afferma: “Il nostro progetto del treno a celle a combustibile a batteria sta cambiando il settore del materiale rotabile statunitense per quanto riguarda i sistemi di propulsione alternativi, combinando la tipica qualità e affidabilità Stadler. Stiamo portando avanti un’innovazione che non trasforma solo le ferrovie, ma l’essenza stessa del trasporto sostenibile in America”. E aggiunge: “Questo contratto è una testimonianza della nostra incessante ricerca di soluzioni di trasporto sostenibili ed ecocompatibili, e siamo entusiasti di svolgere un ruolo fondamentale nel viaggio della California verso un futuro più pulito ed ecologico”.
Mentre si sviluppa il prossimo grande investimento ferroviario della California, la diffusione di questi treni a idrogeno in tutto lo Stato è destinata a rivoluzionare l’industria ferroviaria, riducendo in modo significativo le emissioni di carbonio. L’esperienza impareggiabile di Stadler nel campo dei motori alternativi posiziona l’azienda all’avanguardia nelle soluzioni di trasporto sostenibile. L’impegno della California per una rete ferroviaria a emissioni zero, unito alla tecnologia innovativa di Stadler, segna una partnership innovativa che avrà un impatto duraturo sull’ambiente e sul futuro del trasporto ferroviario. Comunicato Stadler

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,