TXLogistik-E193_554-fotoFSItaliane_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Troisdorf, 18 settembre 2023 – TX Logistik AG ha registrato una significativa domanda di trasporti internazionali di rifiuti su rotaia nel corso dell’attività svolta finora nel 2023. Entro la fine dell’anno, la società di logistica ferroviaria, che appartiene a Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), prevede che i trasporti triplicheranno fino a 850 treni all’anno. TX Logistik è riuscita a spostare numerosi trasporti di rifiuti dalla strada alla ferrovia, soprattutto sulle rotte del corridoio europeo Nord-Sud. Tra le altre cose, l’azienda trasporta i rifiuti urbani oltre confine verso i centri di riciclaggio di diversi Paesi europei. Con la recente acquisizione della società di trasporto ferroviario Exploris Deutschland Holding, si aprono anche nuove opportunità e capacità per questi trasporti, dato che Exploris si concentra principalmente sul trasporto ferroviario di merci nel segmento del trasporto convenzionale. In una fase iniziale, TX Logistik si è specializzata nel trasporto di rifiuti provenienti da varie industrie nella sua divisione Rail Freight. Dal 2002 l’azienda di Troisdorf è certificata come azienda specializzata nella gestione dei rifiuti per il trasporto di tali rifiuti. L’ultimo audit ripetuto, in cui TX Logistik è stata certificata come in grado di soddisfare costantemente gli elevati requisiti di qualità per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi su rotaia in Europa, è stato completato con successo nell’agosto 2023.
Secondo l’ordinanza per le aziende specializzate nella gestione dei rifiuti ai sensi della legge sul ciclo chiuso delle sostanze e sulla gestione dei rifiuti (Kreislaufwirtschafts- und Abfallgesetz), il certificato richiede la prova regolare della competenza del personale, dei requisiti tecnici per un trasporto corretto, della gestione completa dei documenti e dei dati, nonché della conformità legale e della copertura assicurativa. La formazione e l’aggiornamento dei dipendenti sono particolarmente importanti in questo contesto, poiché il trasporto transfrontaliero di rifiuti deve rispettare un gran numero di requisiti ambientali e di normative sui trasporti.
Il trasferimento dello smaltimento dei rifiuti su rotaia è vantaggioso anche per l’ambiente. Un treno merci produce solo un quarto delle emissioni di CO2 per tonnellata-chilometro rispetto a un camion. L’effetto è tanto maggiore quanto più lungo è il percorso e quanto più grandi sono le quantità trasportate. Pertanto, il trasporto merci su rotaia contribuisce in modo decisivo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Comunicato TX Logistik

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,