Coradia Continental BEMU for VMS, on test ring in Velim, CZ, July 2023
23 agosto 2023 – Alstom e Verkehrsverbund Mittelsachsen (VMS),  l’autorità dei trasporti della Sassonia centrale, hanno presentato il 21 agosto a Chemnitz, in Germania, un nuovo treno alimentato a batteria sviluppato da Alstom. Un totale di undici treni elettrici a batteria Coradia Continental sono stati ordinati da VMS. Questi treni entreranno in servizio nel 2024 sulla linea Chemnitz–Lipsia.
Müslüm Yakisan, Presidente di Alstom Region DACH: “L’ambizione di Alstom è quella di essere il leader globale nella mobilità sostenibile, riducendo le emissioni e l’inquinamento nel funzionamento senza catenaria. La presentazione del primo treno a batteria sviluppato da Alstom è un passo importante in questa direzione. Con il Coradia iLint, Alstom ha nel suo portafoglio anche il primo treno a idrogeno al mondo in servizio commerciale. Con i treni a idrogeno e a batteria, Alstom offre ai suoi clienti due soluzioni di propulsione alternative rispettose dell’ambiente per il trasporto ferroviario”.
Mathias Korda, amministratore delegato di Verkehrsverbund Mittelsachsen GmbH (VMS): “Con i treni a batteria di Alstom vogliamo iniziare il futuro del trasporto ferroviario locale di passeggeri. Potremo circolare elettricamente su una delle tratte ferroviarie più importanti dell’associazione dei trasporti senza che sia già elettrificata. La possibilità di viaggiare in modo pulito, rispettoso dell’ambiente e confortevole tra Chemnitz e Lipsia è il risultato dell’interazione tra la proprietà regionale come associazione di trasporti e la tecnologia innovativa di Alstom”.

An Alstom Coradia Continental battery-electric train (©Alstom/Christoph Busse)Un treno comodo e performante
Il treno elettrico a batteria Coradia Continental ha un’autonomia fino a 120 chilometri e può circolare sia sotto catenaria che su tratti di linea non elettrificati. I treni a tre casse sono lunghi 56 metri e possono ospitare 150 passeggeri. In modalità batteria, raggiungeranno una velocità massima di 160 km/h. La capacità delle batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni è calcolata per garantire il funzionamento senza catenaria sulla linea Chemnitz-Lipsia senza sacrificare le prestazioni o il comfort dei passeggeri. Nella produzione dei treni elettrici a batteria sono coinvolti gli stabilimenti tedeschi di Salzgitter e Mannheim. Il sottosistema di trazione a batteria è progettato e fornito dal sito Alstom di Tarbes, un centro di eccellenza mondiale per i sistemi di trazione ecologica.

Un portafoglio completo di soluzioni a zero emissioni dirette di carbonio
Alstom offre il portafoglio di materiale rotabile più ampio e completo di tecnologie di trazione a zero emissioni dirette, dalle celle a combustibile a idrogeno alle batterie e all’elettricità. Introdotto nel 2016, Coradia iLint è il primo e unico treno passeggeri alimentato a idrogeno operativo al mondo. Questo treno verde è silenzioso ed emette solo acqua. Alstom ha inoltre sviluppato soluzioni di trazione a batteria su più piattaforme di prodotto per servire linee non elettrificate più brevi. Inoltre, le soluzioni di trazione ecologica di Alstom offrono l’opportunità di convertire i treni Diesel esistenti in treni a trazione con zero emissioni dirette. Da comunicato Alstom del 21 agosto

Alstom Coradia Continental Batteriezug

 

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