Monaco di Baviera, 31 luglio 2023 – Akiem, una delle principali società europee di leasing di materiale rotabile, ha ordinato altre 15 locomotive Vectron AC e Vectron MS da Siemens Mobility. L’ordine è stato inserito nell’ambito di un accordo quadro per l’acquisto di locomotive firmato nel dicembre 2021. Le locomotive di questo nuovo lotto saranno consegnate tra il 2025 e il 2027. Akiem aveva precedentemente ordinato 20 locomotive Vectron da Siemens Mobility nel dicembre 2021 e un ulteriore 65 unità lo scorso agosto.
“Siamo molto lieti che Akiem abbia deciso di effettuare un’altra opzione al contratto quadro e che continuiamo ad essere il loro partner di fiducia. Nel parco di Akiem, la Vectron sta dando un contributo significativo alle prestazioni di trasporto dell’azienda per il traffico merci e passeggeri transfrontaliero, europeo”, ha affermato Albrecht Neumann, CEO Rolling Stock di Siemens Mobility.
“Siamo lieti di aumentare il nostro parco di 15 locomotive Vectron e di portare avanti questo fruttuoso rapporto commerciale con Siemens”, ha affermato Fabien Rochefort, CEO di Akiem. “Non vediamo l’ora di offrire agli operatori passeggeri e merci in tutta Europa il parco di cui hanno bisogno come servizio sostenibile e affidabile. Con questa flotta di 100 Vectron risponderemo alle esigenze degli operatori merci e passeggeri in 11 paesi e sosterremo ulteriormente il trasporto ferroviario sostenibile in Europa”.
Le locomotive ordinate hanno una potenza massima di 6,4 MegaWatt e possono essere consegnate con una velocità massima di 160 oppure 200 km/h. Possono essere utilizzate per il trasporto transfrontaliero di merci e per il servizio rapido di passeggeri in numerosi paesi europei.
Ad oggi, Siemens Mobility ha venduto più di 1.800 locomotive Vectron a 66 clienti in 16 paesi e le locomotive in circolazione hanno percorso oltre 750 milioni di chilometri in servizio. Le locomotive basate sulla piattaforma Vectron sono state approvate per il funzionamento in 20 paesi europei. Comunicato Siemens Mobility
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.