Alstom-Xiinbal_per_progetto_TrenMaya-fotoAlstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Ciudad Sahagún, 20 luglio 2023 – Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha completato la consegna del primo treno del progetto Tren Maya al governo federale e al Fondo Nacional de Fomento al Turismo (FONATUR). Le auto sono una rappresentazione della cultura artistica messicana, che riflette i vari colori e le trame dell’arte della regione. Queste prime 4 casse formeranno il primo dei 31 treni di tipo Xiinbal che Alstom consegnerà al progetto in diverse configurazioni, con grandi finestre panoramiche per consentire ai passeggeri di godere di viste panoramiche. Le prime casse hanno lasciato lo stabilimento di produzione di Alstom a Ciudad Sahagún, Hidalgo, il 3 luglio scorso. Le quattro casse sono state avvolte e trasportate su rimorchi speciali, percorrendo 1.943 chilometri in cinque giorni fino a raggiungere l’officina e il deposito di Cancún. Un team di esperti ha già avviato il meticoloso scarico delle carrozze, dopodiché monteranno le casse per allestire il primo treno. Una volta assemblati, i treni saranno sottoposti a test approfonditi per convalidare la funzionalità e la sicurezza dei diversi componenti del treno, prima dell’integrazione e del collaudo con l’infrastruttura ferroviaria. “Questo primo treno, e gli altri 41 treni che consegneremo, non sarebbero stati possibili senza il duro lavoro e la dedizione dei diversi team che supportano questo progetto. Ringraziamo sinceramente tutti per aver contribuito a consegnare questo primo treno realizzato in Messico, per il Messico.” ha dichiarato Maite Ramos, Direttore Generale di Alstom Messico. Il progetto Tren Maya si distingue non solo per le ultime tecnologie di mobilità incluse nel progetto, ma anche per la sua rappresentazione della storia e della cultura del Messico attraverso i tre diversi modelli di treno. Ogni vettura è dotata di aria condizionata, sedili ergonomici e reclinabili, sistemi di videosorveglianza e schermi informativi per i passeggeri, con spazi dedicati per il deposito bagagli. Poiché il pavimento è completamente piatto, i passeggeri con mobilità ridotta avranno piena libertà di movimento. Con queste caratteristiche progettuali, combinate con la capacità di operare a una velocità massima di 160 km/h, i treni offriranno un mezzo di trasporto efficiente e un’esperienza eccellente per i passeggeri. Queste prime casse sono inoltre dotate di tecnologie digitali avanzate come un sistema di controllo automatico dei treni (ERTMS) per fornire un’efficienza ottimale e livelli elevati di sicurezza e protezione. Inoltre, Alstom le implementerà con HealthHub e TrainScanner, le sue soluzioni digitali per la manutenzione predittiva e basata sulle condizioni, consentire il monitoraggio continuo della salute e delle condizioni dei diversi componenti del treno, del segnalamento e dell’infrastruttura per garantire la massima affidabilità e disponibilità dei treni, ottimizzando al contempo i costi del ciclo di vita di ciascun treno. “Questa prima consegna del giaguaro mobile, o treno Xiinbal, rappresenta il nostro impegno a contribuire allo sviluppo del Messico e il nostro orgoglio nel fornire un beneficio pubblico con le ultime tecnologie intelligenti e sostenibili. Questo primo treno, e gli altri 41 treni che consegneremo, non sarebbero stati possibili senza il duro lavoro e la dedizione dei diversi team che sostengono questo progetto. Ringraziamo sinceramente tutti per aver contribuito a consegnare questo primo treno realizzato in Messico, per il Messico”, ha commentato Maite Ramos, direttore generale di Alstom Messico. Alstom dovrebbe completare la consegna completa di tutti i 42 treni X’trapolis (219 vagoni) nell’ultimo trimestre del 2024. Il consorzio guidato da Alstom ha firmato il contratto per il progetto Tren Maya nel giugno 2021. Per Alstom, la costruzione del progetto Tren Maya rappresenta un’opportunità senza precedenti per lo sviluppo industriale ed economico del Messico, grazie alla generazione di oltre 7.000 posti di lavoro diretti e indiretti nel settore ferroviario locale e nazionale, nonché il contributo all’economia locale di 15 diversi stati del Messico. Oggi, Alstom impiega più di 1.700 dipendenti in 15 siti in tutto il Messico. L’anno scorso, Alstom ha festeggiato 70 anni in Messico, sottolineando il contributo dell’azienda allo sviluppo socioeconomico del paese e la sua impareggiabile esperienza nel sostenere lo sviluppo delle esigenze di mobilità del Messico, sia di trasporto pubblico che merci, attraverso progetti come la costruzione della rete ferroviaria del paese prima linea metropolitana nel 1968 – Linea 1 a Città del Messico – a progetti di manutenzione per i principali operatori merci nazionali. Fin dalla sua fondazione in Messico, Alstom si è impegnata a proteggere i dipendenti, i clienti e la società, preservando al tempo stesso l’ambiente, e ha quindi sviluppato una politica di sostenibilità e CSR completa e proattiva, supportando fino ad oggi 17 progetti relativi alla comunità locale. Nel 2023, Alstom è stata certificata Top Employer in Messico per il terzo anno consecutivo dal Top Employer Institute. Comunicato Alstom del 10 luglio

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,