ELP-DualLocomotive-fotoELP_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Frauenfeld/Halle, 27 giugno 2023 – European Loc Pool AG (ELP), fornitore leader di servizi di leasing di locomotive, è lieta di annunciare la firma di un accordo per la terza locomotiva EuroDual con BELog Baustoffe-Entsorgung-Logistik GmbH & Co. KG. Questo accordo rafforza la partnership di lunga data tra le due società e supporta la modernizzazione del parco di BELog. Le elevate esigenze portavano a frequenti guasti dei tipi di locomotive più vecchi, che richiedevano intervalli di manutenzione regolari e sempre più lunghi. Al contrario, la locomotiva EuroDual è nota per la sua elevata affidabilità e bassi tassi di guasto, che si traducono in operazioni più efficienti.
Emiel Knarren, Chief Commercial Officer di ELP, aggiunge: “La locomotiva EuroDual offre a BELog vantaggi imbattibili per la loro attività. Con la sua trazione elettrica e Diesel-elettrica, può essere utilizzata sia su binari elettrificati che non. Ciò consente a BELog di raggiungere aree remote e trasportare efficacemente carichi pesanti, come i materiali da costruzione.”
Inoltre, la tecnologia bimodale consente il funzionamento indipendente sul primo e sull’ultimo miglio nelle stazioni di carico e scarico senza fare affidamento su servizi di terze parti.
“Ciò che è particolarmente eccezionale della locomotiva EuroDual è la sua eccezionale trazione e prestazioni. Rispetto alle locomotive Diesel o elettriche, l’EuroDual può trasportare fino al 35% di carico in più. Ciò corrisponde a una capacità aggiuntiva di circa 840 tonnellate o circa 30 camion risparmiati a vaiggio”, ha affermato Timo Pape, CEO di BELog.
La terza locomotiva EuroDual sarà impiegata principalmente sulle direttrici dalla Germania centrale alla Germania meridionale (Stoccarda/Heidenheim). Ciò consente a BELog di ottimizzare la logistica e garantire un trasporto merci efficiente in questa regione.
ELP consegnerà la terza locomotiva EuroDual a BELog entro la fine del 2023.

Maggiori informazioni sulle locomotive bimodali
European Loc Pool si concentra su innovative locomotive bimodali a sei assi con una potenza fino a 2,8 MW in modalità Diesel e 9 MW in modalità sotto catenaria e una capacità di trazione di 500 kN. Come standard, tutti i vrotabili sono dotati di ETCS Baseline 3 per le operazioni di Livello 2. Le prime locomotive ELP EuroDual sono in servizio sulla rete ferroviaria tedesca dall’aprile 2020. Consentono il funzionamento su linee elettrificate e non, nonché operazioni di carico e manovra. Tutte le locomotive bimodali sono dotate di radiocomando.
A partire dalla metà del 2023, la seconda generazione di locomotive EuroDual di ELP, la Euro9000, sarà messa in servizio come locomotiva elettrica bimodale multisistema progettata per l’uso in tutti i corridoi europei. In qualità di “cliente di lancio”, European Loc Pool ha ordinato a Stadler le prime dieci locomotive Euro9000 nel maggio 2019. La prima versione con 1,9 MW in Diesel e 9 MW sotto catenaria con uno sforzo di trazione di 500 kN sarà utilizzata in Germania, Austria, Paesi Bassi, Italia, Belgio e Svizzera. Successivamente, l’area operativa della locomotiva sarà estesa ad altri paesi e corridoi. Da comunicato ELP

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,