Stadler_logo

Bussnang, 26 giugno 2023 – La storia di successo dell’unità multipla FLIRT continua: dopo che più di 2.500 treni FLIRT sono stati venduti in tutto il mondo, Stadler si è aggiudicato il primo contratto FLIRT in Lituania. Oggi, l’operatore ferroviario lituano LTG Link e Stadler hanno firmato un contratto per la fornitura di un parco di veicoli FLIRT all’avanguardia. Questo è il primo contratto di Stadler in Lituania e un grande successo di vendite nella regione baltica. Con la consegna di treni elettrici ed elettrici a batteria, Stadler contribuisce al percorso della Lituania verso una mobilità sostenibile. LTG LINK acquisirà 15 elettrotreni FLIRT con possibilità di esercitare opzioni fino a 13 elettrotreni FLIRT Intercity, 15 elettrotreni FLIRT  a batteria con un’autonomia di 100 km e 11 elettrotreni FLIRT a batteria con un autonomia di 70 km. In una prima consegna, Stadler consegnerà nove FLIRT elettrici per relazioni interurbane e sei FLIRT elettrici a batteria da utilizzare su linee ferroviarie non elettrificate. L’azienda fornirà anche un supporto tecnico e ricambi per 10 anni dalla consegna dell’ultimo veicolo. “Stadler ha già venduto oltre 2.500 treni FLIRT in tutto il mondo: è un modello di veicolo collaudato, affidabile e confortevole basato su un design modulare leggero, disponibile in una serie di varianti di guida, soddisfa le aspettative dei clienti più esigenti ed è rispettoso dell’ambiente. Sono felice che presto i nostri veicoli trasporteranno passeggeri anche in Lituania. Sono certo che i lituani adoreranno i treni FLIRT e si divertiranno a viaggiare su di essi”, ha affermato Peter Spuhler, presidente esecutivo del gruppo Stadler. “Ogni giorno, ci impegniamo affinché sempre più persone passino al trasporto ferroviario rispettoso dell’ambiente. Oggi possiamo affermare con sicurezza che i nuovi treni daranno un contributo significativo alla realizzazione dei nostri obiettivi di mobilità sostenibile. Porteranno un salto significativo nella qualità e nell’esperienza del viaggio in treno per tutti i passeggeri. Presto inizieranno i lavori di progettazione dei treni adattati appositamente per la Lituania. Per la prima volta in Europa saranno prodotti treni alimentati a batteria adattati a condizioni climatiche difficili e ferrovie a scartamento largo. E insieme al fornitore che ha vinto l’appalto pubblico, garantiremo il loro funzionamento efficiente per molti anni”, afferma Linas Baužys, responsabile della società di trasporto passeggeri LTG Link. Un nuovo livello di comfort Progettando treni per LTG Link, gli ingegneri di Stadler si sono concentrati principalmente sul comfort di viaggio e sulla progettazione di veicoli all’avanguardia. Comodi sedili nelle aree passeggeri, un design degli interni accogliente e un bistrot garantiranno un evento di grande comfort durante i viaggi a lunga distanza. Modello Intercity completamente elettrico Le nove unità multiple elettriche FLIRT Intercity sono unità da cinque casse da 93 milioni. Saranno in grado di ospitare fino a 200 passeggeri, di cui 16 passeggeri in prima classe. Ogni veicolo può ospitare da 14 a 30 biciclette, a seconda della stagione dell’anno e delle esigenze legate al percorso. Saranno inoltre forniti un’ampia area bagagli e servizi igienici. I treni soddisferanno le elevate esigenze di tutti i tipi di passeggeri, sia famiglie con bambini che desiderano rilassarsi durante il viaggio, sia passeggeri d’affari che saranno seduti in un’area del treno dedicata per garantire condizioni di lavoro confortevoli e poter tenere colloqui di lavoro. Ci sarà anche un’area bistrot a bordo del veicolo, dove i passeggeri potranno ordinare un pasto. Sostenibile su linee non elettrificate Le sei unità multiple elettriche a batteria FLIRT con una lunghezza di oltre 65 m saranno composte da tre casse passeggeri e una cabina Power Pack dedicata che alloggia batterie per la forza motrice. Ogni veicolo ospiterà fino a 128 passeggeri e da 6 a 30 biciclette a seconda della stagione dell’anno e delle esigenze legate al percorso. I veicoli saranno dotati di servizi igienici e distributori automatici che vendono snack ai passeggeri. I veicoli sostituiranno i treni Diesel che ora circolano su sezioni non elettrificate. Sono progettati per percorrere i percorsi più impegnativi dell’infrastruttura ferroviaria lituana senza un’alimentazione dal sistema di contatto, quindi funzioneranno su linee non elettrificate a zero emissioni. Entrambi i tipi di veicoli soddisferanno le esigenze delle persone con mobilità ridotta: completamente privi di scale, consentiranno un movimento fluido a bordo. Avranno ascensori per facilitare l’imbarco di passeggeri su sedia a rotelle dalle piattaforme più basse e servizi igienici adeguati. Un numero ottimale di porte dei veicoli (5 porte in un’UEM e 3 porte in una BEMU) consentirà un efficiente scambio di passeggeri migliorando al contempo il comfort acustico sui treni. Con il contratto assegnato da LTG Link, Stadler continua la storia di successo negli Stati baltici. Già nel 2012 e nel 2014, Stadler ha fornito 38 elettrotreni FLIRT all’operatore estone Elron. Da comunicato Stadler del 21 giugno

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,