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Beasain, 9 giugno 2023 – Il progetto FCH2Rail, nell’ambito del quale è stato realizzato un treno dimostrativo bimodale a celle a combustibile a idrogeno, ha raggiunto un importante traguardo ottenendo l’autorizzazione a effettuare delle corse prova sulla rete ferroviaria spagnola gestita da ADIF: i primi test si sono svolti sulla linea del Canfranc, nei Pirenei aragonesi, una ferrovia  particolarmente impegnativa a causa delle sue pendenze ripide e elevate, che comportano una grande sfida per i nuovi sistemi di generazione di energia. L’unità per pendolari Civia di RENFE, realizzata da CAF, ha percorso la linea Saragozza–Canfranc sia in modalità elettrica, sotto catenaria, sia in modalità mista, combinando l’energia delle celle a combustibile a idrogeno e le batterie nelle tratte non elettrificate. È ora in corso una nuova fase di test in linea con l’obiettivo di testare la nuova tecnologia in un’ampia gamma di condizioni di potenza e richiesta di energia, simulando diversi servizi commerciali. A tal fine, il treno circola su diverse linee della rete ferroviaria spagnola, principalmente sulle linee in Aragona, Madrid e Galizia. Il progetto FCH2Rail è realizzato da un consorzio di imprese formato da CAF, DLR, Toyota, RENFE, ADIF, CNH2, IP e Stemmann-Technik. Il treno dimostrativo è basato su un treno RENFE già esistente per pendolari, in cui CAF ha installato un nuovo sistema di generazione di energia che utilizza l’utilizzo contemporaneo dell’energia da celle a combustibile a idrogeno e da batterie. Questo nuovo sistema di alimentazione è stato integrato nel sistema di trazione esistente del veicolo. Il progetto conta durante questa fase dei test sul preziosa la collaborazione di aziende come IBERDROLA, in tema di fornitura del verde idrogeno per i test sui treni, SHIE-ARPA, che fornisce un’erogazione di idrogeno ad alta pressione soluzione, ed Ercros, produttore di H2 verde per applicazioni di mobilità, che ha facilitato l’utilizzo delle sue strutture a Sabiñanigo durante la fase di test tra Sabiñanigo e Canfranc. Va ricordato che si tratta di un progetto iniziato all’inizio del 2021 ed è previsto completamento entro la fine del 2024. Il progetto ha un costo di 14 milioni di euro, di cui 10 milioni finanziati dalla Clean Hydrogen Partnership, ex FCH2 JU, agenzia della Commissione Europea dedicata alla promozione dello sviluppo dell’idrogeno e delle celle a combustibile. Da comunicato CAF del 6 giugno 2023

 

 

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