Siemens-vectron-teaser-fonteSiemens_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Monaco di Baviera, 14 aprile 2023 – Vectron ha ricevuto l’approvazione per il transito per operare lungo il Corridoio Scandinavo (AT-DE-DK-SE-NO): da oggi un treno può viaggiare dall’Austria alla Norvegia senza dover cambiare locomotiva tra una o più reti ferroviarie. Il primo a trarne vantaggio è l’operatore ferroviario svedese Snälltåget, che ha noleggiato tre locomotive Vectron da European Locomotive Leasing (ELL) per il servizio passeggeri transfrontaliero in Svezia, Danimarca, Germania e Austria. La Vectron, prodotta nello stabilimento Siemens Mobility di Monaco-Allach, è la prima locomotiva dotata del sistema di controllo dei treni ETCS che può operare attraverso il collegamento Öresund lungo 16 chilometri (tra ponte e tunnel) tra Svezia e Danimarca. La locomotiva utilizza l’unità di bordo Trainguard 100/200/300 ETCS collaudata a livello mondiale di Siemens. Vectron riceve l’approvazione per il corridoio scandinavo “Le nostre locomotive Vectron altamente flessibili consentono un trasporto ferroviario transfrontaliero sostenibile, rendendo l’Europa aperta a una realtà sulle rotaie”, ha affermato Albrecht Neumann, CEO Rolling Stock di Siemens Mobility. “Siamo particolarmente lieti che la locomotiva Vectron abbia aperto per la prima volta il corridoio scandinavo”. Ad oggi, Siemens Mobility ha venduto più di 1.700 Vectron a 63 clienti in 16 paesi e il parco ha già accumulato oltre 700 milioni di chilometri in servizio. Le locomotive che utilizzano la piattaforma Vectron sono attualmente omologate per il funzionamento in 20 paesi europei. Da comunicato Siemens

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,