TiTPER-ETR103_xxx-Elettrificazione-Reggio_Sassuolo-prime-corse-Sassuolo-2023-04-03-_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Reggio Emilia , 3 aprile 2023 -Da oggi le 18 corse giornaliere previste sulla linea saranno effettuate con i nuovi convogli regionali ETR 103 ed ETR 350 di Trenitalia TPER, garanzia di maggiore affidabilità, comfort e sostenibilità. Continua la progressiva estensione anche sulle linee ferroviarie “reggiane” del parco regionale di ultima generazione di Trenitalia TPER, resa possibile dagli interventi di elettrificazione da parte di FER, gestore di quell’infrastruttura. I treni POP ed i FLIRT in servizio da oggi fra Reggio e Sassuolo, corrono già sui binari della Reggio Emilia – Guastalla. Fra Reggio Emilia e Ciano il 50% delle corse è già effettuato con ETR 350 ed è previsto l’arrivo dei POP non appena saranno conclusi i lavori di potenziamento della sottostazione elettrica di San Polo d’Enza da parte di FER. L’introduzione dei nuovi mezzi comporterà anche una ulteriore significativa riduzione del numero programmato di ingressi e uscite di treni diesel all’interno del deposito ferroviario di via Talami a Reggio Emilia, già progressivamente ridotto nel corso dei mesi passati. Grazie a un investimento di circa 700 milioni di euro il parco di Trenitalia TPER conta oggi 43 Rock doppio piano e 47 Pop mono piano, cui si aggiungono 26 moderni ETR 350 mono piano a copertura della quasi totalità delle oltre 900 corse giornaliere che attraversano la regione, con estensioni anche in Lombardia. Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana, Marche e Abruzzo. Più confortevoli, accessibili ed ecologici, i nuovi treni consumano il 30% di energia elettrica in meno rispetto a un treno tradizionale e sono riciclabili fino al 97%. Offrono inoltre servizi aggiuntivi quali aree per bici al seguito con postazioni di ricarica per quelle elettriche, prese e porte usb al posto per ricarica dei telefonini e tablet e sistemi di videosorveglianza live. Entro il 2025 saranno inoltre consegnati ulteriori 12  treni elettrici di ultima generazione, frutto di un recente acquisto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e da TPER SpA. Anche la manutenzione dei treni di Trenitalia TPER punta alla sostenibilità con azioni volte al recupero energetico e all’autonomia delle risorse. Pannelli fotovoltaici, utilizzo di luci led, riscaldamento ad irraggiamento, soluzioni di recupero delle acque per il lavaggio dei treni sono alcune delle caratteristiche del nuovo impianto di manutenzione realizzato all’interno dello storico Deposito Locomotive di Bologna, che ancora oggi ospita le attività di manutenzione e pulizia di gran parte del parco, con un investimento di 25 milioni di euro. Da comunicato Trenitalia-TPER

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,