Renfe_logo

28 marzo 2023 – RENFE ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha deliberato un ordine alla società spagnola CAF per la fornitura di 29 elettrotreni per pendolari. Il contratto, del valore di 192 milioni di Euro e che comprende anche la fornitura di pezzi di ricambio per la manutenzione, ha un valore di quasi 200 milioni di euro e include eventuali opzioni per estenderne la portata in futuro, inclusa la produzione di ulteriori 9 treni completi e ulteriori carrozze che possono essere utilizzate per estendere le unità nel contratto base.
Questo nuovo progetto nasce dall’importante piano di investimenti perseguito da RENFE negli ultimi anni, il cui obiettivo principale è stato quello di aggiornare una parte significativa della sua flotta di treni, con un chiaro impegno a incorporare unità più efficienti e sostenibili. È anche il terzo contratto assegnato a CAF nell’ambito di questo piano di ammodernamento, che dopo questo nuovo accordo porta il fatturato dell’azienda con l’operatore sopra i 750 milioni di euro.
I treni che saranno prodotti da CAF avranno una configurazione base a 4 casse, con una capacità di oltre 500 passeggeri. Saranno inoltre dotati di tecnologie all’avanguardia e di accessibilità e comfort a bordo dei passeggeri, progettati per facilitare l’accesso alle persone con mobilità ridotta e sistemi che rendano il viaggio più confortevole per i passeggeri ipovedenti o con problemi di udito.
Si tratta di un importante riconoscimento per CAF quest’anno, dal 2022, anno in cui l’azienda si è aggiudicata una quantità senza precedenti di contratti per un valore superiore a 6 miliardi di euro, che ha portato a un portafoglio ordini di fine anno di oltre 13 miliardi di euro, la cifra più alta mai raggiunta in La lunga storia del CAF. Di conseguenza, il Gruppo sta iniziando questo nuovo periodo strategico con una prospettiva ottimista; un periodo che prevede una serie di obiettivi ambiziosi sia in termini di crescita che di redditività per il 2026. Da comunicato CAF

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,