Stadler-Eurolight-dual-Rendering-fonteStadler-blogtuttotrenoit

Bussnang/Valencia, 20 marzo 2023 – Stadler e Trenitalia hanno sottoscritto un Accordo Quadro per la fornitura di 50 locomotive bimodali con un primo ordine per 13 unità. L’accordo comprende anche la manutenzione completa delle locomotive per un periodo di 10 anni, estendibile ad altri 5 + 5 anni. Trenitalia, l’operatore ferroviario nazionale italiano, ha aggiudicato a Stadler la gara d’appalto indetta nel 2022 per la sottoscrizione di un Accordo Quadro della durata di 4 anni per la fornitura e la manutenzione di locomotive bimodali (3 kV cc + Diesel) tipo EuroLight Dual. Le nuove locomotive saranno impiegate su tutta la rete ferroviaria italiana per il soccorso dei treni e per il servizio di trasporto passeggeri. Le locomotive potranno raggiungere la velocità massima di 160 km/h e saranno derivate dalla piattaforma a 4 assi EuroLight.
Come ultimo membro della famiglia EuroLight, le nuove locomotive condividono con il resto della piattaforma un design compatto e una struttura monoscocca leggera, oltre alle più recenti tecnologie applicate ai carrelli. Le nuove EuroLight Dual per Trenitalia saranno altresì caratterizzate da prestazioni elevate, peso ridotto ed un carico assiale che non supera le 20 tonnellate per asse, rendendole idonee a circolare sia sulle linee principali che su quelle secondarie.
Le nuove locomotive di Trenitalia saranno dotate di sistemi di sicurezza ETCS B3R2/ SCMT / SCC e potranno disporre sia della trazione elettrica che di quella Diesel, consentendone l’impiego su tutta la rete RFI. Le locomotive saranno in grado di soccorrere fino a due treni Frecciarossa 1000 accoppiati su di una linea con pendenza del 21‰, che rappresenta la condizione più sfavorevole in Italia per questo tipo di esercizio.
Le caratteristiche innovative del progetto includono la possibilità di installare un accoppiatore UIC od uno automatico, la frenatura rigenerativa a recupero di energia, un efficiente sistema di trazione con azionamento con controllo a singolo asse che consente un elevato livello di ridondanza ed una maggiore affidabilità, nonché un sistema REC per l’alimentazione della linea ausiliaria del treno. Le nuove locomotive EuroLight Dual di Trenitalia offrono inoltre un eccellente comfort per i macchinisti, oltre ad elevati standard di sicurezza, ergonomia e visibilità.
Iñigo Parra, presidente di Stadler Valencia ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo contratto con Trenitalia. La famiglia di locomotive universali EuroLight ha una moltitudine di applicazioni e può funzionare su tutti i tipi di linee. Questa soluzione innovativa ed economica fornirà servizi di trasporto ferroviario rispettosi dell’ambiente e soddisferà le richieste di TrenItalia in modo affidabile, efficiente e produttivo”. Da comunicato Stadler

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,