Stadler-Euro9000-rendering_Stadler_tuttoTRENO-blogtuttotrenoit
Bussnang, 15 marzo 2023 – Stadler annuncia che la locomotiva multisistema EURO9000 ha ottenuto l’omologazione e l’autorizzazione all’immissione sin servizio sulle linee in Germania e Austria. Nei prossimi mesi, la locomotiva più potente d’Europa sarà autorizzata per circolare anche in Svizzera, Belgio, Olanda e Italia. Stadler ha fatto un passo avanti in risposta alle sfide poste dal trasporto merci su rotaia offrendo agli operatori europei una nuova generazione di locomotive, l’EURO9000, che oggi diventa realtà.
La potente locomotiva EURO9000 consente di operare sia su linee elettrificate in corrente alternata che in corrente continua. La sua progettazione modulare facilita l’installazione di fino a tre diversi sistemi di propulsione (elettrici, Diesel e/o batterie), permettendo anche il funzionamento su linee non elettrificate. È in grado di circolare sui principali corridoi europei a traffico misto e permette, in molti casi, di trainare treni più lunghi e pesanti con un’unica locomotiva. Destinato ad operare su direttrici internazionali lungo i principali corridoi ferroviari europei, è conforme alle specifiche tecniche di interoperabilità e ospita diversi pacchetti nazionali, tra cui i sistemi convenzionali di sicurezza e di controllo dei treni, nonché l’ETCS. Da fonte Stadler del 14 marzo
 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,