IR-IndianRailways-WAG-00_00001-renderingSiemens-keyvisual-original-en_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Monaco/New Delhi, 16 gennaio 2023 – Siemens Mobility ha ricevuto un ordine per 1.200 locomotive da 6,7 MW da Indian Railways, segnando il singolo più grande ordine di locomotive nella storia di Siemens Mobility e il singolo più grande ordine nella storia di Siemens India. Siemens Mobility progetterà, produrrà, metterà in servizio e testerà le locomotive. Le consegne sono pianificate su un periodo di undici anni e il contratto include 35 anni di manutenzione full service. Le locomotive saranno assemblate nello stabilimento della Indian Railways a Dahod, nello stato del Gujarat, in India. La manutenzione verrà eseguita in quattro depositi delle ferrovie indiane situati a Vishakhapatnam, Raipur, Kharagpur e Pune. L’assemblaggio e la manutenzione delle locomotive saranno implementati insieme al personale delle ferrovie indiane. Il contratto ha un valore complessivo di circa 3 miliardi di euro, tasse ed eventuali variazioni di prezzo escluse.
“Siemens sta supportando la trasformazione sostenibile del settore dei trasporti indiano mentre il paese cerca di raddoppiare quasi la capacità di trasporto merci sulle sue ferrovie”, ha affermato Roland Busch, AD di Siemens. “Sono orgoglioso che questo importante ordine aiuterà l’India a raggiungere il suo ambizioso obiettivo di creare la più grande rete ferroviaria verde del mondo, poiché le nostre locomotive risparmieranno oltre 800 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 durante il loro ciclo di vita”.
“Siamo lieti di collaborare con Indian Railways e fornire una delle locomotive elettriche più potenti disponibili. Queste nuove locomotive contribuiranno ad aumentare il trasporto merci su una delle più grandi reti ferroviarie del mondo, in quanto possono sostituire tra 500.000 e 800.000 camion durante il loro ciclo di vita. Questo storico ordine consolida il fermo impegno delle ferrovie indiane a raggiungere il 100% di elettrificazione del traffico ferroviario in India. La nostra partnership rafforzerà ulteriormente la posizione di Siemens Mobility in India e sosterrà il mercato ferroviario in espansione del paese”, ha affermato Michael Peter, CEO di Siemens Mobility.
Le locomotive all’avanguardia saranno utilizzate per il trasporto merci in tutta la rete delle ferrovie indiane e sono specificate per trasportare carichi di 4.500 tonnellate a una velocità massima di 120 km all’ora. Con una potenza di 6,7 MW (9.000 HP), saranno tra le locomotive merci più potenti al mondo, dotate di sistemi di propulsione avanzati anch’essi prodotti localmente negli stabilimenti Siemens Mobility in India. Siemens Mobility utilizzerà la potenza della sua piattaforma Railigent per offrire la massima disponibilità e prestazioni.
L’India ha una delle più grandi reti di trasporto ferroviario e logistica del mondo utilizzata quotidianamente da 24 milioni di passeggeri su oltre 22.000 treni. Inoltre, il governo indiano prevede di aumentare la quota delle ferrovie per il trasporto merci al 40-45% dall’attuale circa 27%. L’India è uno dei pochi paesi al mondo con una rete ferroviaria quasi completamente elettrificata. Essendo uno dei mercati ferroviari in più rapida crescita al mondo, l’India ha chiari obiettivi di sostenibilità e tecnologia. Le ferrovie indiane e il governo indiano sono chiaramente impegnati a investire in prodotti all’avanguardia per raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2030 e il progetto della nuova locomotiva ne è la testimonianza. In qualità di leader tecnologico, Siemens Mobility è fermamente impegnata a fornire soluzioni di livello mondiale per aiutare a trasformare le ferrovie in India.
La storia di Siemens in India risale al 1867, quando Werner von Siemens e i suoi fratelli costruirono la linea telegrafica indoeuropea da Londra a Calcutta. Siemens ha supportato le ferrovie indiane con le ultime tecnologie per molti decenni e offre una gamma completa di tecnologie e soluzioni intelligenti ed efficienti per il trasporto di passeggeri e merci, comprese le infrastrutture ferroviarie e il materiale rotabile. Comunicato Siemens

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,