CoradiaMeridian-PresentazionePrimaCassaCoradiaMeridian-GughiFassino-Alstom-wwwduegieditriceit_122709

Savigliano 25 giugno 2013 (aggiornato ore 20,57) – Oggi Trenitalia e Alstom presentano la cassa del primo dei 70 treni Coradia Meridian ordinati dall’impresa ferroviaria alla società francese. I convogli verranno realizzati tutti a Savigliano: per i 54 tipo a cinque casse le versioni sono tre – Regionale (37), Metropolitano (12) e Aeroportuale (5) – mentre i 16 a quattro casse saranno solo in versione Metropolitano. Il nuovo treno è l’evoluzione dei Coradia Minuetto realizzati nello scorso decennio per Trenitalia in oltre 200 esemplari tra elettrici e Diesel. Ma una delle novità più “visibili” è l’abbandono anche sui treni regionali della quasi ventennale livrea XMPR: per le versioni Regionale e Metropolitano saranno in doppia tonalità di grigio con fasce longitudinali blu e arancione e porte verde brillante mentre è ancora allo studio quella per la versione Aeroportuale, destinata al Leonardo Express. A Savigliano erano presenti l’AD di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, il presidente ed AD di Alstom Ferroviaria Spa, Pierre-Louis Bertina, e il presidente di Alstom Italia, Antonio Turicchi. CoradiaMeridian-PresentazionePrimaCassaCoradiaMeridian-Trenitalia-wwwduegieditriceit_122709

Pierre Louis Bertina, ripercorrendo la storia della commessa ha evidenziato che i 14 mesi intercorrenti tra la firma del contratto, il 12 novembre 2012, e la consegna operativa prevista all’inizio del 2014, è stata possibile per il fatto che Alstom ha iniziato l’approvvigionamento dei materiali e avviato l’allestimento delle linee di produzione prima dell’assegnazione della commessa, accollandosi un rischio d’impresa, che si è rivelato vincente. La commessa dei nuovi Coradia -attualmente ne sono previsti 70 con un’opzione per altri 20 con contratto di manutenzione pluriennale- sta avendo dei risvolti positivi in termini occupazionali, grazie all’assunzione di 350 persone a tempo determinato. “Inoltre ad ogni ora lavorata in Alstom, ne corrisponde un’altra nel settore dell’indotto”. Dopo l’intervento di Vincenzo Soprano, AD di Trenitalia, ha preso la parola Mauro Moretti che si è augurato il successo del nuovo Coradia Alstom, dopo i “problemi di dentizione” del Minuetto, affinché la collaborazione tra Ferrovie dello Stato e Alstom possa continuare e magari replicare il successo delle locomotive E 464. Il culmine della presentazione è stata la visita alla linea di montaggio del nuovo Coradia, dove sono in allestimento le casse del primo treno, e all’elemento di testa già verniciato con la nuova livrea dei treni regionali, caratterizzata dalle porte di accesso in verde elettrico e dalla cassa in due toni di grigio con una preponderanza del tono scuro che ricorda in versione brillante il grigio ardesia appartenente alla tradizione delle ferrovie italiane. A cura di Angelo Nascimbene; servizio fotografico di Emanuele Bufano

CoradiaMeridian-PresentazionePrimaCassaCoradiaMeridiba_MorettiMauro-Savigliano-2013-06-25-BufanoEmanuele-wwwduegieditriceit_122709

CoradiaMeridian-PresentazionePrimaCassaCoradiaMeridiba_MorettiMauro-Savigliano-2013-06-25-BufanoEmanuele-wwwduegieditriceit_120632

CoradiaMeridian-PresentazionePrimaCassa-Savigliano-2013-06-25-BufanoEmanuele-wwwduegieditriceit_114439

 

Tags: , , , , , ,