Roma, 14 dicembre 2022 – È stato presentato da Mercitalia, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, il progetto “Smart Train” che apporta un’importante innovazione, nel campo della movimentazione delle merci, durante il SIOS2022 Winter Edition, evento di StartupItalia in collaborazione con l’Università Bocconi.
Allo stato attuale il carro-merci richiede una manutenzione ancora “analogica” basata su controlli ciclici, la cui valutazione dello stato operativo avviene con ispezioni visive: questo processo, ovviamente, rischia di essere poco efficace per una componente infrastrutturale che assorbe il 15% del costo di trasporto generale e il cui guasto può inficiare l’intera supply chain: ecco perché la sua digitalizzazione risulta fondamentale per garantire l’interconnessione tra le infrastrutture.
“Smart Train” utilizzando una rete di sensori installati sui carri garantisce una maggiore connettività, attraverso sistemi IT che inviano dati su palmari consultati dagli addetti alla manutenzione. Questi dati sono poi raccolti, catalogati e analizzati attraverso processi di machine learning e riguardano la percorrenza chilometrica, la geolocalizzazione dei mezzi e che permettono per esempio il monitoraggio dell’impianto frenante, della selletta di ancoraggio del rimorchio al carro e le condizioni dei carichi.
Gli impatti della manutenzione predittiva, che è stata descritta, sono molteplici e riguardano non solo la sicurezza dell’infrastruttura ma anche l’aumento del ciclo di vita dei carri, con consequenziale risparmio di costi economici e maggior tutela della sostenibilità ambientale.
Questo comporta notevoli benefici ed un notevole passo avanti anche per gli obiettivi del Gruppo FS, impegnato nel cambio modale del trasporto delle merci. Oggi, infatti, solo il 11% di queste merci viaggia su rotaia, una quota che il Piano Industriale decennale di Ferrovie dello Stato Italiane vuole raddoppiare nei prossimi 10 anni. Comunicato Mercitalia
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.